Università, riapre il Museo di Archeologia

24/10/2020  15:30 -  18:30

24/10/2020

Museo di Archeologia
Strada Nuova, 65
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Restauro di una statua

Organizzato da

Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia
Telefono: 0382986220
E-mail: infomuse@unipv.it
 
Museo di Archeologia
Strada Nuova, 65

Sabato 24 ottobre 2020 riapre il Museo di Archeologia dell'Università di Pavia, in Corso Strada Nuova 65. 

Il Museo sarà aperto dalle 15.30 alle 18.30, con accesso gratuito. In occasione dell'apertura, alle ore 16.30 è in programma la presentazione al pubblico degli ultimi interventi di restauro effettuati su due statue romane marmoree provenienti dagli scavi dell'antica città romana di Veleia.

Sarà possibile assistere alle ultime operazioni di conservazione, direttamente nel cantiere di restauro ancora aperto. Sono previsti anche un video e immagini delle fasi dell'intervento condotto da Mario Colella e Silvia Marchioron con il supporto di tutta l'equipe del Centro Conservazione Piccolo Chiostro di Pavia.

Alla presentazione, partecipa Stefano Maggi, ordinario di Archeologia Classica dell'Università di Pavia, specialista della scultura romana dell'Italia settentrionale.

Lo studio dei reperti dal punto di vista chimico, che ha orientato le scelte di restauro, è stato condotto da Maurizio Licchelli del CISRiC (Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche per la Conservazione del Patrimonio Culturale) mentre l'esposizione e la valorizzazione dei reperti sono state supportate da Ferdinando Auricchio e da Gianluca Alaimo insieme ai colleghi Stefania Marconi e Alberto Cattenone, con la stampa 3D di un innovativo supporto in PA12 (nylon), realizzato tramite le attrezzature disponibili presso il ProtoLab del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura.

Si è trattato di un intervento interdisciplinare che ha messo in campo competenze specialistiche diverse dell'Università di Pavia.

Per l'evento delle 16.30, la prenotazione è obbligatoria via mail: museo.archeologia@unipv.it.
A causa dell'emergenza sanitaria, in Museo possono entrare al massimo 25 persone alla volta.