L'art. 416 bis c.p.: partecipazione associativa e metodo mafioso

07/10/2020  18:30 -  20:00

07/10/2020

Collegio Universitario S. Caterina, Via San Martino 17/B, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Foto del magistrato

Info

Capienza: 60 persone

Organizzato da

Collegio Universitario S. Caterina da Siena
Telefono: 0382 375099
E-mail: segreteria@collegiosantacaterina.it
 
Collegio Universitario S. Caterina, Via San Martino 17/B, Pavia

Il Collegio Universitario S. Caterina di Pavia (Via San Martino 17/B) organizza un ciclo di conferenze sulla "Legislazione antimafia", aperte al pubblico e in particolare rivolte a studenti di giurisprudenza ed economia.  
Un calendario di appuntamenti ideati e curati, appositamente per il Collegio, da Giuseppe Pignatone, già Procuratore della Repubblica di Palermo, Reggio Calabria e Roma e oggi Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano.

Tutti gli eventi si terranno in modalità mista, gli incontri si terranno infatti in collegamento telematico tra Pavia, nella Sala Magenes del Collegio Universitario S. Caterina, e Roma, presso l'Acquario Romano di Piazza Manfredo Fanti 47. Se nelle due sale di volta in volta interessate coi relatori ci saranno studenti selezionati, tutti gli interessati potranno collegarsi on-line tramite piattaforma  Zoom, attraverso un link che sarà indicato nella homepage del Collegio (www.collegiosantacaterina.it) nel giorno dell'evento.

In particolare, gli studenti dell'Università di Pavia e il pubblico accreditato (necessariamente a numero chiuso) potranno accedere alla Sala Magenes del Collegio S. Caterina dove sarà presente il docente dell'Ateneo pavese, mentre i relatori esterni saranno in collegamento da Roma.

Il calendario si articola in cinque incontri pomeridiani con interventi di magistrati, avvocati, professori universitari e militari.

Si cercherà di analizzare alcuni degli aspetti più importanti nell'ambito dell'attuale impianto legislativo che regola le indagini e gli aspetti processuali legati al contrasto della criminalità organizzata. L'approccio teorico sarà anche arricchito da casi studio derivati dall'esperienza sul campo dei relatori.

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 7 ottobre 2020 alle ore 18.30.
Il titolo sarà "L'art. 416 bis del codice penale: partecipazione associativa e metodo mafioso".
Interverrà Giuseppe Pignatone con Michele Prestipino, procuratore della Repubblica di Roma, e l'avvocato Cesare Placanica, presidente della Camera Penale di Roma e difensore nel grado di legittimità di Massimo Carminati.

Il confronto vedrà quindi di fronte, per una discussione di natura puramente tecnico-giuridica accusa e difesa del processo "Mondo di mezzo", ribattezzato dai media "Mafia capitale".

Per informazioni e accrediti: didattica@collegiosantacaterina.it

Approfondimenti