Aperitivo tra musica e poesia

18/09/2020  18:30

Oratorio di San Mauro, Via Folla di Sopra 50, Pavia
Accessibile
innagine dei primi piano dei due artisti

Info

Capienza: 30 persone
Prezzo ingresso: offerta

Organizzato da

A.P.S. Decumano Est
E-mail: decumanoest@yahoo.it
 
Oratorio di San Mauro, Via Folla di Sopra 50, Pavia

Un aperitivo all'insegna della poesia e della musica, è quello organizzato venerdì 18 settembre 2020 nell'ambito del progetto Più Arte per Tutti dall'associazione Decumano Est, in partenariato con l'Associazione Piccolo Chiostro San Mauro, in collaborazione con la cooperativa sociale Casa del Giovane e la Parrocchia del SS. Salvatore e con il patrocinio del Comune di Pavia.

L'appuntamento è alle ore 18.00 all'oratorio di San Mauro, in via Folla di Sopra 50, il cui cortile per l'occasione si trasformerà in un esclusivo bistrot d'arte, animato dall'attore Davide Ferrari e dal musicista Massimiliano Alloisio.

Da un lato chi parteciperà aiuterà nel co-finanziamento del progetto, solo parzialmente coperto da contributi pubblici, dall'altro avrà la possibilità di trascorrere una serata piacevole in un luogo insolito, in compagnia di due artisti di spicco del panorama pavese: Davide Ferrari è attore, regista e autore di testi letterari. Si occupa di teatro, scrittura creativa, poesia e formazione presso enti privati e pubblici. Conduce laboratori di teatro e scrittura creativa con i detenuti della Casa Circondariale di Pavia e di Voghera.

Massililiano Alloisio è compositore, interprete e insegnante di chitarra. Comincia a suonare lo stumento con il Maestro Franco Brambati, con il quale, accanto agli studi classici, coltiva tecniche musicali che fanno riferimento alla scuola di flamenco spagnola e a quella brasiliano-argentina. Successivamente, approfondisce gli stili e le tecniche ispanico-sudamericane con il Maestro Juan Lorenzo con cui collabora a livello concertistico.

Più Arte per Tutti è un'iniziativa finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso Regione Lombardia che si pone l'obiettivo di fornire occasioni di apprendimento culturale e artistico a soggetti fragili per status sociale, istruzione o condizioni psico-fisiche.

Grazie a Più Arte per Tutti, ad esempio le persone che frequentano il centro In e Out di Casa del Giovane hanno avuto la possibilità di seguire un corso di formazione sulla chiesa di San Salvatore e alcuni di loro sono attualmente impegnati come ciceroni di un ciclo di visite guidate aperte al pubblico, dedicate alla basilica pavese.

Un analogo percorso, con "attori" gli utenti del servizio Sfa del Comune di Pavia sta procedendo per la valorizzazione della chiesa di Santa Maria in Betlem in Borgo Ticino.

Più Arte per Tutti si propone anche di portare arte e cultura in luoghi con una vocazione maggiormente sociale, con lo scopo di farli conoscere a quante più persone possibili.

All'interno dell'oratorio di San Mauro, location dell'aperitivo del 18 settembre, si trova la Mensa del Fratello, importantissima realtà di accoglienza a Pavia.

Per garantire la sicurezza di tutti i posti sono limitati.

Pertanto per partecipare all'aperitivo è necessaria la prenotazione. 

Contatti per la prenotazione: 329.3545759 348.0624218

Approfondimenti