Storia e arte nella chiesa di San Salvatore

10/09/2020 - 15/10/2020
Chiesa di San Salvatore, Via Riviera 20, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
immagine della facciata della chiesa

Info

Capienza: 10 persone
Prezzo ingresso: gratuito

Organizzato da

A.P.S. Decumano Est
E-mail: decumanoest@yahoo.it
 
Chiesa di San Salvatore, Via Riviera 20, Pavia

Nell'ambito del progetto Più Arte per Tutti le guide di Decumano Est affiancate dai ciceroni del servizio di Casa del Giovane In e Out propongono quattro visite guidate alla chiesa di San Salvatore di Pavia.

  • giovedì 10 settembre 2020 ore 18:30 - Storia e arte nella chiesa di San Salvatore
  • giovedì 24 settembre 2020 ore 18:30 - La regina Adelaide
    ​Il complesso monastico di San Salvatore, di fondazione regia e longobarda, venne infatti riformato e rifondato grazie alla regina Adelaide, moglie dell'imperatore Ottone I, e con la collaborazione dell'abate Maiolo, intorno al 970. La visita è dedicata a questa eccezionale figura di donna e regina, la cui vita assomiglia a un romanzo. Andremo alla ricerca dei segni artistici che la ricordano all'interno della basilica del santissimo Salvatore, a partire dal maestoso telero secentesco posto in contro facciata, passando per gli affreschi cinquecenteschi di Bernardino Lanzani e il quadro che la ritrae in vesti di santa, eseguita da Ezechiele Acerbi nel 1900
  • giovedì 8 ottobre 2020 ore 18:30 - Le storie dei Santi nelle cappelle affrescate
    La basilica pavese è un meraviglioso scrigno di arte dal Cinquecento al Settecento. Entrando in chiesa si rimane estasiati di fronte al tripudio decorativo, poi, poco a poco l'occhio spazia, distingue e mette a fuoco. Di particolare interesse le cappelle affrescate nella prima metà del XVI secolo con le storie dei Santi Maiolo, Antonio, Benedetto e Martino. Un vero e proprio compendio di storia dell'arte locale e lo spunto per raccontare storie esemplari e capaci di ammaliare come favole antiche che è bello riudire nel tempo.
  • giovedì 15 ottobre 2020 ore 18:30 - Storia e arte nella chiesa di San Salvatore
    I ciceroni, insieme ad altri compagni, hanno seguito nel mese di gennaio un corso di formazione specifico sulla basilica pavese e si sono poi preparati a incontrare il pubblico per narrare la storia e l'arte della chiesa di San Salvatore

La prima e l'ultima visita saranno dedicate alla descrizione della chiesa in generale, mentre le due centrali sono dedicate a tematiche più specifiche.

San Salvatore si trova in via Riviera 20, a Pavia. Le visite sono gratuite ma è necessaria la prenotazione perché aperte a piccoli gruppi di visitatori, nel rispetto delle normative di sicurezza.

Si può prenotare mandando una mail a: decumanoest@yahoo.it o telefonando al numero 348.0624218.

Più Arte per Tutti è un progetto di Decumano Est in partenariato con Associazione Piccolo Chiostro di San Mauro, in collaborazione con Casa del Giovane e Parrocchia di San Salvatore, col patrocinio del Comune di Pavia e il contributo di MLPS e Regione Lombardia ai sensi degli artt. 72 e 73 DLgs. 117/2007.

Approfondimenti