Musica in Museo - La storia siamo noi (Francesco De Gregori)Filippo Milani e Riccardo Maccabruni con Mauro Iandolo

12/06/2020 - 10/07/2020
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Musica in Museo - La storia siamo noi

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382.399302
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Con il progetto Musica in Museo. La canzone d'autore nella Lingua dei Segni italiana il Comune di Pavia aderisce all'invito del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per valorizzare l'utilizzo dei canali online e portare arte e cultura direttamente nelle case.

Grazie a Il Maestro e Margherita Fotografia sono stati realizzati, nelle sale museali Quadreria dell’800 e Gipsoteca, cinque videoclip di canzoni d’autore italiane. A far “cantare” questi brani nella Lingua dei Segni Italiana sarà il LIS performer Mauro Iandolo.

Nel secondo appuntamento, online qui e sulle pagine Facebook e YouTube dei Musei Civici di Pavia da venerdì 12 giugno alle ore 10.00, Filippo Milani e Riccardo Maccabruni interpretano La storia siamo noi di Francesco De Gregori | Vai al video
 



Filippo Milani cresce artisticamente con i classici della musica italiana e straniera cercando di reinterpretare i brani in chiave più intima e personale. Questo porta nei primi anni 2000 ad avviare con Davide Montenovi alle chitarre un progetto di cover riadattate in chiave acustica chiamato NYLON. Il progetto riscuote un discreto successo in ambito locale e vede la sua naturale evoluzione con la scrittura di brani propri in italiano dove il testo si intreccia alla musica in legame indissolubile. Nel 2014 con l'aggiunta all'organico di Adriano Cancro al violoncello i Nylon diventano un progetto di musica originale che vince la XXX edizione di Rock Targato Italia e il premio Estro Musicale. Nel 2019 viene pubblicato il primo album "Quasi fosse una tempesta" che porta i Nylon a suonare su grandi palchi a supporto di artisti come Le luci della centrale elettrica, Max Manfredi, Omar Pedrini, Alessandro Grazian e Roberto Angelini. Dal 2016 Filippo diventa il frontman della band omaggio a Rino Gaetano i "Fabbricando Case". L'attività di scrittura non si ferma e il nuovo album dei Nylon è già in lavorazione.

www.facebook.com/nylonproject


Riccardo Maccabruni è un pianista, fisarmonicista, cantante e chitarrista, da anni attivo nella scena musicale italiana ispirata al rock ed alla musica delle radici, principalmente di ispirazione americana. Suona in pianta stabile nella band del cantautore Massimo Priviero, con il quale ha registrato tre dischi, e nella formazione roots rock Mandolin Brothers con i quali ha registrato 5 album e intrapreso tour in europa e USA. Oltre a questi ha collaborato e collabora con numerose band e diversi cantautori, tra cui lo svedese Richard Lindgren di cui ha co-prodotto l’ultimo album Malmostoso, registrato a Pavia. Grazie ai numerosi progetti in cui è coinvolto ha accumulato centinaia di concerti, esibendosi sui più importanti palchi italiani (tra cui il Blue Note di Milano e il Teatro Ariston a Sanremo), partecipando ai principali festival blues italiani e svizzeri (come Pistoia Blues Festival, Rootsway, Ameno Blues Festival, Vallemaggia Magic Blues, Rappersville Blues Festival, Narcao Blues, ecc) e festival di musica d’autore (Musicultura, Premio Tenco). Con i Mandolin' Brothers ha vinto nel 2010 le selezioni italiane dell'International Blues Challenge e, nell'ambito di tale festival, si è esibito al Daisy Theatre ed al celebre BB King's Blues Club di Memphis. Nel 2018 è uscito il suo primo disco solista, intitolato Waves composto da 10 brani originali a cavallo tra rock e cantautorato folk americano.

www.makkablues.com
www.facebook.com/makkaplays

Video