Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri

21/02/2020  15:00

Duomo, Piazza del Duomo, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine del logo della manifestazione

Info

Prezzo ingresso: gratuito

Organizzato da

Diocesi Pavia
E-mail: servizigenerali@diocesi.pavia.it
 
Duomo, Piazza del Duomo, Pavia

La diocesi di Pavia, d'intesa e con il sostegno di Camera Commercio Pavia, organizza una visita guidata gratuita alla scoperta della Pavia di San Riccardo Pampuri, per promuovere gli itinerari legati ai luoghi pavesi di San Riccardo nel suo anno giubilare, iniziato il 1 maggio 2019.

L'iniziativa, rivolta a tutti gli interessati, si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 21 febbraio 2020, alle ore 15.

Il ritrovo sarà in piazza Duomo. Grazie alla visita itinerante si potrà conoscere la vita di San Riccardo e vedere con occhi nuovi alcuni importanti monumenti di Pavia, città in cui Pampuri visse e studiò.

Nato a Trivolzio nel 1897, Riccardo Pampuri si trasferì nella città delle cento torri per frequentare il liceo "Ugo Foscolo".

A Pavia, nel 1921, dopo la fine della Grande Guerra, si laureò in Medicina e divenne terziario francescano nel convento di Canepanova.

Nei tour guidati in programma si visiteranno i seguenti siti: la Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, l'Università degli Studi di Pavia e il cortile medico, il Duomo e la Piazza, il Convento di Canepanova, la Basilica di San Michele Maggiore e lo storico Ospedale San Matteo.

Grazie alla visita sarà possibile avvicinarsi in modo inconsueto agli eventi che hanno segnato la vita del santo e approfondire aspetti storici e architettonici della città di Pavia.