Hare Krishna! Il Mantra, il Movimento e lo Swami che ha dato inizio a tutto

20/02/2020  21:00 -  23:00

20/02/2020

Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Il protagonista che passeggia lungo un lago

Info

Rassegna "Programmazione Politeama"
Capienza: / persone
Prezzo ingresso: Da 5 € a 7,50 €

Organizzato da

Fondazione Teatro Fraschini
Telefono: 0382.3711
E-mail: biglietteria@teatrofraschini.org
 
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia

In programmazione solo giovedì 20 febbraio, h. 21:00 "Hare Krishna! Il Mantra, il Movimento e lo Swami che ha dato inizio a tutto"

Il documentario sul fondatore del celebre movimento

REGIA: John Griesser, Jean Griesser e Lauren Ross
ANNO: 2017
PAESE DI PRODUZIONE: USA
DURATA: 91'

Tributo al successo di Prabhupada, Messaggero del "Movimento per la coscienza di Krishna", tra archivio e celebrazione. Nato a Calcutta nel 1896, scomparso nel 1977, Abhay Charan De, più noto come Prabhupada, è lo swami (maestro hindu) che ha fondato l'ISKCON (International Society for Krishna Consciousness), ovvero dato vita al movimento generalmente noto come degli Hare Krishna.

Personaggio carismatico, dall'approccio semplice e pragmatico, in età già anziana Prabhupada, sulla scia di Ghandi ma soprattutto del guru indu Bhaktisiddantha Saraswati, ha saputo incuriosire e affascinare un gruppo ristretto di ragazzi alla riflessione spirituale e a uno stile di vita vegetariano, pacifista, che si discostasse dal puro materialismo statunitense.

Senza mezzi propri né una rete di conoscenze, abbandonando una vita comoda e armato solo della conoscenza dei testi sacri sanscriti, era arrivato in cargo dall'India a New York nel 1965, dove superate alcune difficoltà aveva aperto un ashram nel Lower East Side.

Trailer: 

Approfondimenti