Ti presento [a] Kosmos.Pomeriggi di libri in compagnia degli autori

Organizzato da

Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia
Telefono: 0382986220
E-mail: infomuse@unipv.it

Kosmos, il nuovo Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, inaugura una serie di pomeriggi con l'autore nelle sale espositive di Palazzo Botta.

Il primo appuntamento è per giovedì 6 febbraio 2020, alle ore 18.00.

Sarà protagonista il volume Grasshoppers & Crickets of Italy, dedicato agli ortotteri – cavallette e grilli – d'Italia di cui alcune specie figurano al massimo grado di minaccia.

Edito da WBA (World Biodiversity Association), Grasshoppers & Crickets of Italy risulta un utile strumento dal punto di vista conservazionistico per la conoscenza delle specie in pericolo e l'attuazione di relativi interventi di tutela. Vi sono trattate 382 tra specie e sottospecie di ortotteri conosciuti sul territorio italiano di cui 162 sono endemici cioè "esclusivi" del nostro Paese.

Si tratta di una guida fotografica che consente di identificare tutte le specie e sottospecie grazie alla presenza di più di 500 fotografie di esemplari in natura e centinaia di immagini dei loro particolari anatomici, per il riconoscimento delle specie sul campo. Rappresenta un approccio innovativo, alternativo alla cattura, per chi studia gli insetti e li vuole identificare attraverso l'osservazione e la fotografia.

La prima parte dell'opera, dopo una introduzione sulle rappresentazioni artistiche degli ortotteri nella storia, è dedicata all'anatomia e alla biologia. Nella parte centrale, più corposa, sono trattati tutti i 382 taxa presenti in Italia. Per ciascuna specie e sottospecie è stilata una scheda descrittiva con i dati sulle dimensioni, la distribuzione, l'habitat, la cartina aggiornata con l'areale di distribuzione a livello di singola provincia, le foto degli esemplari in natura e le immagini dei particolari anatomici caratteristici.

Il manuale, di 578 pagine, è in lingua inglese. Sono autori Carmine Iorio, Roberto Scherini, Paolo Fontana, Filippo Maria Buzzetti, Roy Kleukers, Baudewijn Odé e Bruno Massa, sono esperti entomologi, impegnati in Musei, Università e Istituti di ricerca, in Italia e all'estero.

Cinque di loro hanno pubblicato nel 2012 il volume Orthoptera della serie Fauna d'Italia, sostenuta dall'Accademia Nazionale Italiana di Entomologia e dall'Unione Zoologica Italiana.

Alla presentazione del volume giovedì 6 febbraio saranno presenti gli autori Roberto Scherini, Paolo Fontana e Filippo Maria Buzzetti moderati da Giuseppe Bogliani dell'Università di Pavia.

La partecipazione è libera. Ore 18.00, piazza Botta 9, Pavia, Museo Kosmos.