Terlingo-Sacchi Blues Quintet

07/02/2020  21:30 -  00:00

07/02/2020

Spaziomusica, via Faruffini 5, Pavia
Accessibile
immagine degli artisti in azione in bianco e nero

Info

Capienza: 99 persone

Organizzato da

Spaziomusica
E-mail: paolo@hotelbabilonia.it
 
Spaziomusica, via Faruffini 5, Pavia

Il Terlingo Sacchi blues Quintet è nato una decina di anni orsono dalla mente di Andrea Sacchi e Paolo Terlingo.

Il punto di partenza è il blues, ma quello di arrivo è ignoto anche ai componenti del quintetto. La formazione negli anni si è allargata fino diventare un ensemble di nove elementi per poi rimbalzare indietro alla formazione del quintetto odierno.

La band presenta il nuovo album "Junior". Già a partire da "Sophomore" il quintetto ha messo a punto una tecnica di scrittura e produzione collettiva. Le influenze con questa premessa inevitabilmente diventano molte: blues radicale, hard-bop, post-rock.

Le ritmiche di Ferrari e Straniero (batteria e basso), si combinano con l'improvvisazione fuori dagli schemi e la strumentazione originale di Andrea Sacchi (armonica). A questo si aggiunga l' Oberheim di Alessandro Bernini e i testi opachi Paolo Terlingo.

Si otterrà un piatto di difficile classificazione, in cui sul fondo si distingue il blues del secolo scorso ma si coglie pure molto di quello che è successo dopo. "Junior" è stato registrato dopo due anni di esecuzione dal vivo. I brani, maturati molto lentamente sono stati "fissati" in breve tempo da William Novati nelle stesse stanze della cascina in cui i ragazzi fanno e rifanno le loro prove da un paio di anni.

Armonie sempre più ridotte, predilezione per la modalità minore, messa in discussione della forma-canzone.

Benvenuti nel terzo capitolo del viaggio del Terlingo Sacchi Blues Quintet!

Prenotazioni al 3385901699 (SMS o WhatsApp, no chiamate)

Possibilità di cenare presso il locale (apertura ore 18)

Approfondimenti