La giornata della memoria

25/01/2020 - 27/01/2020
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia
Accessibile
immagine di un fotogramma del film

Info

Prezzo ingresso: euro 4

Organizzato da

Fondazione Teatro Fraschini
Telefono: 0382.3711
E-mail: biglietteria@teatrofraschini.org
 
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia

LA GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE SCUOLE

La Fondazione Teatro Fraschini celebra la giornata inserendo nel suo programma due appuntamenti dedicati ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori: per il teatro, al Politeama, lo spettacolo TREBLINKA di Alessandro Carnevale Pellino e Beppe Soggetti, sabato 25 gennaio e lunedì 27 gennaio alla mattina.

per il cinema, sempre al Politeama, il film IL VIAGGIO DI FANNY giovedì 30, venerdì 31 gennaio alla mattina. Molti Istituti Scolastici del territorio coinvolti (Liceo Taramelli, Istituto Cairoli, Liceo Copernico, Liceo Volta, Internazionale, Itis, Ipsia, Cossa, Casorati, IC Bereguardo, Marcignago, che si sono iscritti alle iniziative che hanno potuto trovare nel PROGETTO TEATRO PER LE SCUOLE della Fondazione Teatro Fraschini.

IL FILM IL VIAGGIO DI FANNY
regia Lola Doillon
con Léonie Souchaud, Fantine Harduin, Juliane Lepoureau, Ryan Brodie, Anaïs Meiringer
Francia, 2016,
durata 94 minuti

Lola Doillon ha portato sullo schermo la vicenda reale di Fanny Ben-Ami narrata nel suo romanzo autobiografico. Seconda Guerra Mondiale. Molte famiglie di origine ebraica perseguitate dal regime nazista, si trovano costrette ad affidare i propri bambini a piccole organizzazioni clandestine che li accudiscano e li proteggano mentre, al contempo, cercano di nascondere la loro identità. Fanny, un'ebrea dodicenne, separata insieme alle sue due sorelle dai genitori, è costretta dalle circostanze a scappare dal proprio rifugio assieme a un folto gruppo di bambini, per cercare riparo in Svizzera.

LO SPETTACOLO TEATRALE TREBLINKA LA VICENDA DEL CAMPO DI STERMINIO DI TREBLINKA
In scena Alessandro Carnevale Pellino, Francesco Colucci, Stefania Rusconi, Irene Scova, Martina Vuotti.
Regia Beppe Soggetti.

Tre prigionieri di un campo di sterminio: Treblinka. Il loro è un percorso di morte, fatto di tentazioni, di provocazioni, di violenze e di sofferenza. La morte che aspetta i tre prigionieri nei campi di sterminio non è solo fisica.

Come ci insegna Primo Levi per tutti gli internati, soprattutto per quelli che sono poi sopravvissuti, quella che hanno provato nei campi è stata una morte psicologica, una morte dell'anima. Se quindi dei tre prigionieri qualcuno morirà davvero, chi sopravvivrà lo farà a costo della propria identità, delle proprie ideologie, della propria personalità: perché l'unico modo per resistere all'interno dei campi è assoggettarsi alla legge del più forte e quindi piegarsi alle regole bestiali e crudeli degli aguzzini nazisti.

Proprio a due ufficiali nazisti è affidato il compito di rappresentare Treblinka, di spiegare la forma, la struttura, il funzionamento di questa macchina di morte che incombe sui tre prigionieri: un'ebrea, un'attrice e un'oppositrice politica.

Nessuno può davvero sopravvivere al campo, la sua morte fisica è solo rimandata, quella dell'anima è già avvenuta, perché di ciascun prigioniero «non resterà che un numero di matricola spuntato su un cadavere senza vita».

CINEMA TEATRO POLITEAMA, Corso Cavour n°20 – Pavia
Informazioni tel. 0382 530343
Facebook Cinema Teatro Politeama
www.politeamapavia.it