Visita guidata alla mostra "Looking for Monna Lisa"

19/01/2020  15:30 -  18:00

19/01/2020

Broletto
Piazza Vittoria, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Looking for Monna Lisa

Info

Prezzo ingresso: 10 €

Organizzato da

Comune di Pavia - Settore Cultura, Turismo, Commercio, Eventi e Brand territoriale
Telefono: 0382.399343
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Broletto
Piazza Vittoria, Pavia

Il Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura - propone per domenica 19 gennaio 2020 una visita guidata alla mostra Looking for Monna Lisa, rivolta a tutti i cittadini (la visita è compresa nel costo del biglietto) .

Il ritrovo sarà in piazza della Vittoria, davanti al Palazzo del Broletto, alle ore 15.30.

L'iniziativa sarà l'occasione per riscoprire la figura di Leonardo e il suo quadro più famoso, la Gioconda. Nel 1490 Leonardo Da Vinci soggiornò a Pavia, ritornandovi più volte negli anni successivi fino al 1513. All'epoca la città era un importantissimo centro culturale del Ducato di Milano, rinomato sia per gli studi scientifici che per quelli umanistici. Leonardo diede il suo contributo nel cantiere per la costruzione del Duomo e si interessò a monumenti pavesi come il Regisole, la chiesa di Santa Maria in Pertica, il Castello visconteo, raffigurati in alcuni dei suoi disegni.

La visita itinerante toccherà le quattro tappe della mostra: Palazzo del Broletto, Chiesa di Santa Maria Gualtieri, Piazza del Municipio, Castello Visconteo. Il tour guidato inizierà dalla mostra di arte contemporanea ospitata nel Palazzo del Broletto, che presenta rivisitazioni della Gioconda di artisti della nostra epoca, testimonianza della trasformazione della Monna Lisa in una icona pop. Nella Chiesa di Santa Maria Gualtieri si potrà assistere alla proiezione video "Monna Lisa who?", realizzata dallo studio di multimedia design Karmachina, che riporta agli anni dei soggiorni di Leonardo in città, presentando una nuova ipotesi per l'identità della Gioconda. La donna ritratta da Leonardo potrebbe essere Isabella d'Aragona, incontrata dall'artista proprio durante la sua permanenza a Pavia, negli anni '90 del Quattrocento, quando la duchessa aveva stanza al Castello visconteo. A Piazza del Municipio si potrà ammirare "Giant sculpture", la grande scultura raffigurante la testa di Leonardo, creata nel 2011 dagli artisti Antonio Mastromarino e Eleonora Francioni. La visita proseguirà al Castello Visconteo, all'interno della sezione romanica dei Musei Civici, dove sono esposti i quadri e le opere di altri artisti contemporanei, che hanno dato il loro contributo nella reinterpretazione della Monna Lisa in chiave moderna. Al Castello si potrà infine vedere il video in realtà aumentata "La visione di Leonardo a Pavia" concepito da Way Experience, che permetterà di esplorare una Pavia inedita, la Pavia vissuta e amata dal genio del Rinascimento.

La visita sarà un'opportunità per scoprire una narrazione parallela a quella della Gioconda Cinquecentesca, ovvero quella artistica contemporanea che nasce intorno al quadro più famoso della storia e che prende avvio nel 1919 con la Gioconda baffuta realizzata da Marcel Duchamp. La mostra permetterà inoltre di conoscere la propria città da un punto di vista diverso, quello di Leonardo Da Vinci e degli attori della Pavia di fine Quattrocento.

La visita guidata è gratuita, a carico del visitatore è invece il biglietto di ingresso alla mostra (ridotto per chi partecipa alla visita guidata: 10,00 euro).

Informazioni aggiuntive sulla mostra "Looking for Monna Lisa" sono presenti su questo sito

Per prenotazioni per la visita guidata:
info@progetti.pavia.it
0382 530150