La mente vagabonda di Leonardo a PaviaConversazione con Paolo Mazzarello

11/12/2019  18:30 -  20:30

11/12/2019

Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
La mente vagabonda di Leonardo a Pavia

Info

Prezzo ingresso: gratuito

Organizzato da

Cooperativa Progetti
Telefono: 0382/530150
E-mail: info@progetti.pavia.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Proseguono le iniziative collaterali in occasione della Mostra Looking For Monna Lisa, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia.

Mercoledì 11 dicembre e Giovedì 12 dicembre si svolgeranno una conversazione culturale e una visita guidata.

Mercoledì 11 dicembre 2019 ore 18.30
Sala Conferenze, Musei Civici del Castello Visconteo, viale XI Febbraio 35, Pavia

LEONARDO A PAVIA
Conversazione Culturale
LA MENTE VAGABONDA DI LEONARDO DA VINCI
a cura di Paolo Mazzarello

Paolo Mazzarello, professore ordinario di Storia della Medicina presso l'Università degli Studi di Pavia, studioso di neuroscienze, presenterà dunque la sua ipotesi (già anticipata in un articolo recentemente pubblicato nella rivista inglese "Brain") per spiegare l'origine della straordinaria creatività di un genio, apparentemente incapace però di portare a termine i propri lavori se non sotto una forte pressione da parte dei committenti.

Come è possibile che un'inesauribile e continua creatività in ogni campo del sapere si coniughi a una paradossale difficoltà a terminare le opere artistiche e scientifiche intraprese? Quale mistero si celava nella mente forse più geniale che l'umanità abbia avuto? Il professor Paolo Mazzarello proverà a rispondere a queste domande, addentrandosi insieme al pubblico in un'indagine sul profondo enigma della mente del maestro.

La conversazione culturale è parte dell'iniziativa "Leonardo a Pavia" che l'associazione Decumano Est dedica alla valorizzazione del grande maestro e al suo legame con la città di Pavia, in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte. "Leonardo a Pavia" è realizzato grazie a un contributo di Fondazione Cariplo e in collaborazione con il Comune di Pavia.

Ingresso gratuito
ritrovo presso i Musei Civici di Pavia

Per informazioni
Progetti società cooperativa
info@progetti.pavia.it
0382.530150