L'aula vuotaal Borromeo il libro di Ernesto Galli della Loggia

12/12/2019  18:30 -  20:00

12/12/2019

Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
Foto dello scrittore

Organizzato da

Collegio Borromeo
Telefono: 0382395507
E-mail: didattica@collegioborromeo.it
 
Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia

Grazie alla sua scuola l'Italia del Novecento, partita da condizioni miserabili, è arrivata a essere tra le principali economie del mondo.

Ma oggi quella stessa scuola è lo specchio del declino del Paese. Abbandonata dalla politica con la scusa dell'«autonomia», essa appare sempre più dominata dal conformismo intellettuale, da un'inconcludente smania di novità e da un burocratismo soffocante che ne stanno decretando la definitiva irrilevanza sociale.

Le severe riflessioni di Ernesto Galli della Loggia, storico ed editorialista del "Corriere della Sera" stanno facendo discutere, e non poco. Nel suo ultimo libro dal titolo "L'aula vuota. Come l'Italia ha distrutto la sua scuola" (Marsilio), ricostruisce infatti le vicende della scuola dall'Unità a oggi, indagando soprattutto sulle riforme che si sono succedute negli ultimi decenni.

Chi l'ha detto che cambiare sia sempre meglio di conservare? si chiede ancora Galli della Loggia. E nel libro mette sotto accusa i miti culturali responsabili, a suo dire, della crisi attuale: l'immagine a tutti i costi negativa dell'autorità, l'obbligo assegnato alla scuola di adeguarsi a ciò che piace e vuole la società (dal digitale al disprezzo per il passato), la preferenza del «saper fare» sul sapere in quanto tale, la didattica «attiva» e di gruppo.

Ernesto Galli della Loggia presenterà il suo libro giovedì 12 dicembre alle 18,30 al Collegio Borromeo, in dialogo con Paolo di Barba, ordinario di elettrotecnica all'Università di Pavia.

L'ingresso è libero.

Approfondimenti