L'Ulisse di Joyce

05/12/2019  18:00 -  19:00

05/12/2019

Broletto
Piazza Vittoria, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
immagine della facciata vista dal basso di Palazzo Broletto

Info

Capienza: 99 persone
Prezzo ingresso: Ingresso libero

Organizzato da

Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia
Telefono: 0382 375864
E-mail: terzamissione@iusspavia.it
 
Broletto
Piazza Vittoria, Pavia

Giovedì 5 dicembre 2019 alle ore 18.00 presso l'Aula Magna - Sala Camino della Scuola Universitaria Superiore IUSS, si terrà una conferenza aperta alla cittadinanza su "L'Ulisse di Joyce": una vera celebrazione della vita quotidiana con la sua eccezionale banalità e la sua intensità ordinaria.

Introduce Andrea Moro
Interviene Giuliana Bendelli

Il pensiero comune è che l'Ulisse di James Joyce rappresenti un'opera molto complessa, un testo di innegabile difficoltà che può essere affrontato e commentato solo da specialisti quando invece si tratta di un testo che, celebrando in ogni riga l'arte e il gusto dello scrivere, reclama di essere democraticamente letto da tutti.

L'Ulisse non è che la storia di una giornata qualunque di un uomo normale che il genio di Joyce ha saputo rendere simbolo dell'uomo universale: una vera celebrazione della vita quotidiana con la sua eccezionale banalità e la sua intensità ordinaria.

Tuttavia al lettore, sia a quello colto che a quello comune, vanno fornite le necessarie chiavi di lettura, in termini letterari, poetici, storici, scientifici e culturali, portando alla luce le nervature del testo, la sua composizione, gli schemi della trama e degli intrecci, i richiami simbolici ed epici, i rapporti con le altre discipline, sia quelle artistiche che quelle scientifiche.

Quello che ne risulta è la rappresentazione di un vivace teatro umano e linguistico che Joyce aveva concepito in un'opera universale profondamente umana e divertente che ognuno ha il diritto, prima ancora del dovere, di conoscere.

Approfondimenti