D'Annunzio padre della contemporaneità

04/12/2019  10:00

Collegio Ghislieri
Piazza Collegio Ghislieri, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine presa dalla locandina

Organizzato da

Collegio Ghislieri
Telefono: 0382/33375
E-mail: comunicazione@echo.pv.it
 
Collegio Ghislieri
Piazza Collegio Ghislieri, Pavia

Mercoledì 4 dicembre 2019 si terrà una nuova "Conversazione Dannunziana" ideata da Maria Pia Pagani, docente di Storia del teatro, Istituzioni di regia, Drammaturgia e letteratura teatrale all'Università degli Studi di Pavia, e patrocinata dalla Fondazione "Il Vittoriale degli Italiani".

Sarà ospite d'onore il prof. Gianni Oliva, insigne italianista dell'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara

L'evento si articolerà in tre momenti:

  • Ore 10: Istituto Volta, Aula Magna "Paola Zoboli" Nella sessione mattutina Gabriele, il primo "influencer", Maria Pia Pagani proporrà una riflessione sulle varie strategie di comunicazione elaborate da d'Annunzio, che lo hanno reso protagonista assoluto del suo tempo, nonché una figura chiave della nostra contemporaneità.
    La sua visione della tecnologia e del consumo di massa, unite alla sua articolata riflessione sul "gusto del pubblico", hanno un'efficacia ancora potente nel Nuovo Millennio.
  • Ore 17: Collegio Ghislieri, Aula Goldoniana Nella sessione pomeridiana il prof. Gianni Oliva terrà una Conversazione Dannunziana intitolata D'Annunzio e la dimensione della bellezza, nella quale metterà in luce le fasi dell'incessante ricerca artistica ed estetica del Poeta: "Un intellettuale profondamente in sintonia con la contemporaneità, di cui raccoglie e utilizza tutti gli stimoli possibili".
    A seguire, la presentazione del volume D'Annunzio. Tra le più moderne vicende (Milano, Bruno Mondadori, 2017). Modera il dibattito Maria Pia Pagani.
  • Ore 21: Collegio Ghislieri, Aula Goldoniana Nella sessione serale verrà proposta una galleria virtuale di Videopoesie dannunziane, a cura di Maria Pia Pagani, che sarà commentata dal prof. Gianni Oliva.
    L'intento è quello di considerare come la poesia dannunziana abbia trovato una sua particolare vitalità nel web, fino a diventare un genere capace di appassionare videomakers, youtubers e, ovviamente, cultori del Poeta.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Approfondimenti