Uno:Uno. A tu per tu con l'opera KidsTutti in bibliotec@ alla corte dei Visconti

26/10/2019  15:30 -  17:00

26/10/2019

Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Famiglie10-50, Bambini0-14
immagine del logo della manifestazione

Info

Prezzo ingresso: gratuito per i bambini; 1 € aula didattica

Organizzato da

Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi
E-mail: info@amicideimuseipavesi.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
Sabato 26 ottobre ore 15.30
Tutti in bibliotec@ alla corte dei Visconti

Visita guidata e laboratorio creativo per bambini

Nuovo appuntamento di Uno:Uno. A tu per tu con l'opera, l'iniziativa dei Musei Civici e dell'associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi, realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo.

In questo appuntamento i piccoli visitatori potranno compiere un viaggio multimediale tra storie, libri e altre meraviglie nel castello dei Visconti e degli Sforza, che custodì per più di un secolo, tra l'ultimo quarto del Trecento e il 1499, una delle biblioteche più ricche, prestigiose e ammirate dell'epoca in Europa. Edificato tra il 1360 e il 1365 da Galeazzo II Visconti, il castello fu una splendida dimora ducale, scrigno d'arte e di cultura: custodiva, infatti, una ricca biblioteca.

"La copiosa libraria et delle più belle che à que tempi si potessero vedere in Italia...", come scrisse Stefano Breventano (1570) prese forma sotto l'accorta regia di Gian Galeazzo Visconti, che fece di questa raccolta prestigiosa un'espressione del suo potere personale, e venne poi ulteriormente ampliata sotto il governo degli Sforza fino ad arrivare a comprendere circa mille volumi.

A partire dal XVI secolo quel favoloso patrimonio librario venne disperso e in parte distrutto.

La sezione Bibliothec@ di Corte consente di tornare a godere della biblioteca esattamente là dove in origine era collocata, nella torre di sud-ovest del Castello Visconteo. I video e i dispositivi multimediali della sala accompagneranno i giovani visitatori in un affascinante viaggio nella storia dei libri.

L'esperienza di visita sarà completata dallo svolgimento di un laboratorio di miniatura nel quale ciascun partecipante avrà la possibilità di realizzare una propria lettera miniata personalizzata con dettagli.

L'ingresso alla sezione museale, la visita guidata e l'attività di laboratorio sono gratuite per i bambini.

E' previsto il costo di 1 € per l'utilizzo dell'aula didattica. Le prenotazioni sono obbligatorie fino a esaurimento posti al numero 3490833162 o alla mail info@progetti.pavia.it

Ritrovo presso la biglietteria dei Musei Civici di Pavia, viale XI febbraio 35

Approfondimenti