Wim Wenders - "Nel corso del tempo" (1976)

10/10/2019  16:00 -  19:00

10/10/2019

Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine in bianco e nero dei protagonisti del film

Info

Rassegna "Programmazione Politeama"
Prezzo ingresso: Ingresso gratuito

Organizzato da

Fondazione Teatro Fraschini
Telefono: 0382.3711
E-mail: biglietteria@teatrofraschini.org
 
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia

In esclusiva giovedì 10 ottobre 2019 alle ore 16:00, al Cinema Politeama di Pavia sarà proiettato "Nel corso del tempo" (1976) in versione restaurata.
Il capolavoro del regista tedesco Wim Wenders sarà introdotto dal critico Roberto Figazzolo.
Ingresso gratuito.

Bruno Winter è un proiezionista che conduce una vita itinerante a bordo di un camion. Robert Lander (detto "Kamikaze") è uno psico-linguista separatosi da poco dalla moglie. Le loro strade si incrociano una mattina grazie ad un "incidente" comico e – per fortuna – senza conseguenze. Da qui in poi i nostri intraprendono un viaggio insieme sulla casa a quattro ruote di Bruno vagando per una Germania post bellica e pre-unificazione, apparentemente senza una meta, ma sulle note leggere di ballate folk e rock and roll.

Bruno si ferma nelle sale di paese a riparare proiettori, poi, durante una notte passata in un posto di blocco americano sulla frontiera, i due si apriranno l'un l'altro, inaugurando un'amicizia fino ad allora impensabile.

Vincitore del Premio FIPRESCI al 29° Festival di Cannes, il sesto film di Wenders è un road-movie quieto, quasi una "restanza" sui generis, che scorre lento, parla poco e tanto si affida ad un bianco e nero estremamente evocativo, che diffonde luce negli esterni, e si contrasta maggiormente negli interni.

Approfondimenti