DITTICO di Ravel e Puccini apre la Stagione

04/10/2019 - 06/10/2019
Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova 136, Pavia
Accessibile
Eventi per: Famiglie10-50
Foto di una scena dello spettacolo

Info

Prezzo ingresso: da euro 56 a euro 14

Organizzato da

Fondazione Teatro Fraschini
Telefono: 0382.3711
E-mail: biglietteria@teatrofraschini.org
 
Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova 136, Pavia

INAUGURAZIONE DELLA STAGIONE D'OPERA: IL DITTICO -L'HEURE ESPAGNOLE E GIANNI SCHICCHI – Serata di Gala il 4 ottobre 2019, ore 20.30

Si inaugura la Stagione d'Opera del Teatro Fraschini venerdì 4 ottobre con una serata di gala, sulle note di Maurice Ravel e Giacomo Puccini, in L'heure espagnole e Gianni Schicchi. 

L'allestimento  delle due opere che andrà in scena al Fraschini è frutto della coproduzione dei cinque teatri di tradizione di OperaLombardia, oltre a Pavia, il Teatro Sociale di Como, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Grande di Brescia, Teatro Donizetti di Bergamo, e la regia è stata affidata a Carmelo Rifici, diplomato al Teatro Stabile di Torino, assistente di Luca Ronconi,  avviato successivamente a una brillante carriera di regista, di formatore teatrale alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, all'Accademia dei Filodrammatici di Milano; dal 2014 è direttore artistico di LuganoinScena del Lac di Lugano,   dal 2015 direttore della Scuola di Teatro del Piccolo di Milano.

La Direzione è affidata a Sergio Alapont, premiato per la Miglior Direzione d'Orchestra nel 2016 ai GBOSCAR e vincitore del II Concorso Internazionale per Direttori d'Orchestra della Città di Granada. Sergio Alapont è uno dei massimi Direttori della sua generazione.
Interpreti 
Il cast dell'Heure Espagnole è formato da Antoinette Dennefeld nel ruolo di Concepcion, Didier Pieri (Gonzalve), Valdis Jansons (Ramiro), Andrea Concetti (Don Inigo Gomez), Jean-François Novelli (Torquemada) giovane tenore francese. Protagonisti del titolo pucciniano saranno invece Sergio Vitale nel rôle-titre, le voci femminili di Serena Gamberoni (Lauretta) e del mezzosoprano Agostina Smimmero (Zita). Accanto a loro in locandina Pietro Adaini (Rinuccio), Didier Pieri (Gherardo), Marta Calcaterra (Nella), Andrea Concetti (Betto di Signa), Mario Luperi (Simone), Valdis Jansons (Marco), Cecilia Bernini (La Ciesca), Nicolò Ceriani (Maestro Spinelloccio/Messer Amantio di Nicolao), Zabulon Salvi (Pinellino) e Marco Tomasoni (Guccio).

Il sipario si alza venerdì 4 ottobre alle 20.30 e in replica domenica 6 ottobre alle ore 15.30.