Uno:Uno. A tu per tu con l'opera

29/09/2019  16:00 -  18:00

29/09/2019

Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
particolare del dipinto "Sacra famiglia con san Giovannino e santa Elisabetta, XVII secolo"

Info

Prezzo ingresso: 1 €

Organizzato da

Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi
E-mail: info@amicideimuseipavesi.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Domenica 29 settembre alle 16.00, pittore anonimo, Sacra famiglia con san Giovannino e santa Elisabetta, XVII secolo - conferenza

Sarà l'occasione per scoprire il dipinto di grandi dimensioni rappresentante, in primo piano, la Vergine col Bambino e il piccolo san Giovanni Battista e, leggermente scostata, santa Elisabetta. In secondo piano si intravede san Giuseppe.

ùIl modello di riferimento per l'autore del dipinto è costituito da un olio su tavola, attualmente conservato nelle collezioni del Museo del Prado di Madrid, dove pervenne, dopo essere appartenuto a Carlo I d'Inghilterra, tramite le collezioni di Filippo IV di Spagna, che lo aveva soprannominato "la perla".

Era infatti considerato il pezzo più prestigioso della raccolta. Il dipinto è identificato con un'opera di soggetto analogo commissionata dai conti di Canossa a Raffaello Sanzio negli ultimi anni della sua vita.

Derivante dal modello è il gruppo piramidale della Vergine col Bambino e san Giovannino, mentre vengono variate, seppur mantenute in posizioni simili, le figure di santa Elisabetta e san Giuseppe.

Differente è, invece, la resa del paesaggio, rappresentato più naturale nel dipinto pavese. Particolarmente interessanti sono alcune differenze, ad esempio i panneggi o le diverse posizioni di alcuni personaggi, e i dettagli che arricchiscono il dipinto, come l'attenzione per le specie botaniche in primo piano, a indicare un aspetto naturalistico al dipinto.

Sul retro del telaio è presente un'etichetta che lascia intendere che il dipinto possa essere stato eseguito in Inghilterra, dove la Madonna della perla era rimasta fino a tutto il quinto decennio del XVII secolo.

La conferenza sarà tenuta da Davide Tolomelli dei Musei Civici di Pavia. La conferenza sarà accompagnata da un intrattenimento musicale a cura dell'Istituto Vittadini tenuto da Clara Paini al flauto.

La conferenza è aperta al pubblico al costo simbolico di 1 euro: un piccolo contributo alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale della città (gratuito per i possessori della MY MUSEUM CARD, dell'Abbonamento Musei Lombardia e per i soci dell'associazione Amici dei Musei e Monumenti pavesi).

Ritrovo presso la biglietteria dei Musei Civici in viale XI febbraio 35 senza bisogno di prenotazione.

Per informazioni: Progetti Società cooperativa 0382.530150 info@progetti.pavia.it

Approfondimenti