Una Chiesa-Museo tra Rinascimento e Barocco

06/10/2019  15:30 -  17:30

06/10/2019

Chiesa Santa Maria Incoronata di Canepanova, Via Defendente Sacchi, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine della chiesa di Canepanova

Info

Prezzo ingresso: Gratuito

Organizzato da

Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi
E-mail: info@amicideimuseipavesi.it
 
Chiesa Santa Maria Incoronata di Canepanova, Via Defendente Sacchi, Pavia

Domenica 6 ottobre l'Associazione Amici dei Musei pavesi presenta una iniziativa nell'ambito della giornata FIDAM "I Musei ecclesiastici: bellezza e spiritualità".

Alle ore 15.30 è in programma una visita guidata, curata da Jessica Maffei, dal titolo "Una chiesa-museo: Santa Maria Incoronata di Canepanova tra Rinascimento e Barocco" che porterà i visitatori alla scoperta di uno scrigno di arte pavese.

Il Santuario di Canepanova risale alla fine del Quattrocento e deve la sua origine ad un affresco miracoloso della Vergine che esisteva anticamente sulla facciata della casa della nobile famiglia dei Canepanova.

Dopo l'avvento dei Barnabiti, per tutto il Seicento la chiesa si arricchì di prestigiose pitture, sculture e stucchi che ne hanno fatto un vero e proprio museo d'arte.

Suggestivo è il ciclo di quadri dedicato a episodi biblici riferibili alle virtù di Maria Vergine e interessanti sono le Sibille affrescate dal Moncalvo nella cupola sopra l'altare maggiore.

Completano l'apparato artistico della chiesa ricche decorazioni in stucco e a fresco oltre all'arredo ligneo settecentesco della sagrestia.

L'antico collegio dei Barnabiti, una volta abbandonato il santuario, ospita oggi il Liceo Ugo Foscolo.

La visita è aperta a tutti, non è necessaria la prenotazione.

Approfondimenti