Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids"Atleti e Veneri. Tra mito, storia e forme".

14/09/2019  15:30 -  17:00

14/09/2019

Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Famiglie10-50, Bambini0-14
Foto statua Venere de Medici

Organizzato da

Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi
E-mail: info@amicideimuseipavesi.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Ripartono, dopo la pausa estiva, gli appuntamenti di Uno:Uno. A tu per tu con l'opera Kids, l'iniziativa dei Musei Civici di Pavia e dell'associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi.

Grazie al cofinanziamento di Fondazione Cariplo, un viaggio di dieci tappe – appuntamenti fino a dicembre - coinvolgerà i più piccoli, chiamati a conoscere opere d'arte e collezioni, attraverso visite guidate, e a mettere in campo la loro creatività grazie a laboratori dedicati.

Sabato 14 settembre alle 15.30, "Atleti e Veneri. Tra mito, storia e forme". I piccoli visitatori potranno conoscere le opere della sezione di Scultura Moderna e Gipsoteca, che ospita una raccolta di oltre 200 statue del XIX e XX secolo, perlopiù in gesso.

I calchi di opere antiche erano utilizzati per lo studio della statuaria classica. Qui sono conservate copie di sculture monumentali, come il gruppo del Laocoonte e il Torso del Belvedere.
I bambini incontreranno figure di atleti, quali il noto Discobolo e il gruppo dei Lottatori, rappresentati in forte dinamismo, e divinità femminili, come la celebre Venere de' Medici, esempio di classica bellezza, e potranno approfondire il mito delle statue, la collezione pavese e la storia delle sculture, anche grazie ad attività laboratoriali.

L'ingresso alla sezione museale, la visita guidata e l' attività di laboratorio sono gratuite per i bambini. E' previsto il costo di 1 € per l'utilizzo dell'aula didattica.

Le prenotazioni sono obbligatorie fino a esaurimento posti al numero 3490833162 o alla mail info@progetti.pavia.it
Ritrovo presso la biglietteria dei Musei Civici, viale XI febbraio 35, alle 15,30.
 

Approfondimenti