Francesca Diotallevi, Dai tuoi occhi solamentePresentazione del libro

03/04/2019  18:30 -  20:00

03/04/2019

Scuderie del Castello Visconteo
Viale XI Febbraio 35, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine parziale della copertina del libro

Info

Prezzo ingresso: Ingresso libero

Organizzato da

ViDi
Telefono: 0249537680
E-mail: riccardo.scarafiocca@vidicultural.com
 
Scuderie del Castello Visconteo
Viale XI Febbraio 35, Pavia

In occasione della mostra dedicata a Vivian Maier (1926-2009), una delle più singolari e misteriose figure di artista, in corso fino al 5 maggio 2019, le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia ospitano, mercoledì 3 aprile alle ore 18.30, la scrittrice Francesca Diotallevi, premio Neri Pozza sezione giovani 2015, che presenta il suo romanzo Dai tuoi occhi solamente.

Il romanzo (Neri Pozza editore) racconta la storia della 'bambinaia-fotografa', uno dei talenti più sorprendenti della street-photography del Novecento. Indecifrabile, diffidente, geniale e incompresa, Vivian Maier fece della solitudine uno scudo contro il mondo, sorvegliando le vite degli altri attraverso la lente di un mirino e lasciando, alla sua morte, un patrimonio fotografico di inestimabile valore.

La rassegna, curata da Anne Morin e da Piero Francesco Pozzi, è promossa dalla Fondazione Teatro Fraschini e dal Comune di Pavia, prodotta e organizzata da ViDi, in collaborazione con diChroma photography, John Maloof Collection, Howard Greenberg Gallery, New York.

Il percorso espositivo propone un racconto per immagini composto da oltre cento fotografie in bianco e nero e a colori, oltre che da pellicole super 8 mm, in grado di descrivere Vivian Maier da vicino, lasciando che siano le opere stesse a sottolineare gli aspetti più intimi e personali della produzione dell'artista che, mentre era in vita, ha realizzato un numero impressionante di fotografie senza farle mai vedere a nessuno, come se volesse conservarle gelosamente per se stessa.

Approfondimenti