Severino Boezio, la filosofia tra religione e poesia

09/04/2019  11:03 -  19:00

09/04/2019

Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
Immagine della facciata della chiesa di San Pietro in Ciel D'Oro di Pavia

Organizzato da

Collegio Borromeo
Telefono: 0382395507
E-mail: didattica@collegioborromeo.it
 
Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia

All'Almo Collegio Borromeo martedì 9 aprile si terrà il convegno incentrato sulla figura di Severino Boezio dal titolo "Severino Boezio: la filosofia tra religione e poesia".

I relatori invitati a discutere vari aspetti della personalità filosofica e autoriale di Boezio sono tra i maggiori esperti a livello mondiale nello studio della sua opera: il prof. Giulio d'Onofrio dell'Università di Salerno; il prof. John Marenbon del Trinity College, Università di Cambridge; p. Juan Antonio Cabrera Montero, vice preside dell'Istituto Patristico "Augustinianum"; il prof.Giancarlo Mazzoli dell'Università di Pavia e il prof. Claudio Moreschini dell'Istituto Patristico "Augustinianum".

Gli interventi saranno coordinati e introdotti dalla prof.ssa Carla Casagrande e dal prof. Fabio Gasti, docenti dell'Università di Pavia.

L'iniziativa si propone di indagare e di dibattere sui meriti filosofici e artistici di una figura, quella di Severino Boezio, strettamente legata alla storia di Pavia (le sue spoglie riposano in San Pietro in Ciel d'Oro) e di fondamentale importanza per la comprensione del passaggio dal mondo antico a quello medievale.

Approfondimenti