I grandi misteri della Fisica al Collegio Borromeo

21/03/2019  21:00 -  22:30

21/03/2019

Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
immagine della Fisica Catalina Curceanu

Organizzato da

Collegio Borromeo
Telefono: 0382395507
E-mail: didattica@collegioborromeo.it
 
Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia

Giovedì 21 marzo alle 21 Catalina Curceanu – primo ricercatore dei Laboratori nazionali di Frascati dell'istituto nazionale di Fisica nucleare - sarà al Collegio Borromeo per una conferenza sul tema "I sette più grandi misteri della Fisica moderna, dalla scomparsa dell'antimateria agli universi paralleli".

«Venite a esplorare insieme a me il mondo della Fisica moderna, verso nuovi orizzonti e magari nuovi Universi» dice, invitando alla serata non solo gli studenti ma anche gli appassionati della scienza.

La sua conferenza illustrerà alcune questioni non ancora risolte, spalancando le porte della curiosità.

«Sono tanti i misteri, dalla scomparsa dell'antimateria dell'Universo all'energia e alla materia oscura, dalle onde gravitazionali alle oscillazioni dei neutrini. E non dimentichiamo che prima o poi dovremo rispondere alla domanda: siamo soli nell'Universo?» aggiunge la scienziata.

Nata in Transilvania, Catalina Curceanu si è iscritta alla facoltà di fisica dell'Università di Bucarest specializzandosi successivamente in fisica delle particelle elementari e fisica nucleare. Ha svolto il dottorato di ricerca nell'ambito dell'esperimento Obelix presso il Cern nel campo della spettroscopia dei mesoni esotici. Attualmente all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nei Laboratori Nazionali di Frascati è a capo delle collaborazioni internazionali Siddharta 2 (esperimento sull'acceleratore Dafne).

Dirige un gruppo di una ventina di ricercatori nell'ambito della fisica adronica e nucleare. Coordina vari progetti internazionali e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. E' autrice del libro "Dai buchi neri all'adroterapia. Un viaggio nella Fisica moderna" (Springer – I Blu).

Approfondimenti