"Ritmi circadiani e patologie neurologiche: dai meccanismi di base alle implicazioni cliniche"Seminario di Medicina del Sonno in collaborazione con Università di Pavia

12/03/2019 - 16/03/2019
Fondazione Mondino, Via Mondino 2, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Immagine presa dalla locandina

Info

Ingresso libero

Organizzato da

Cooperativa Echo
Telefono: 0382/33375
E-mail: comunicazione@echo.pv.it

SETTIMANA DEL CERVELLO 2019: Dal 12 al 16 marzo cinque incontri per la formazione e la divulgazione in Neurologia organizzati da Fondazione Mondino

Primo appuntamento:
Seminario di Medicina del Sonno in collaborazione con Università di Pavia "Ritmi circadiani e patologie neurologiche: dai meccanismi di base alle implicazioni cliniche"
Martedì 12 marzo, ore 16.00
Aula Berlucchi, Fondazione Mondino
Via Mondino 2, Pavia PAVIA

La Fondazione Mondino Istituto Neurologico Nazionale IRCCS di Pavia organizza con il patrocinio di SIN Società Italiana di Neurologia e SINS Società Italiana di Neuroscienze un ciclo di incontri a Pavia nell'ambito della Brain Awareness Week 2019 (11-17 marzo 2019).

La "Settimana del Cervello" è un'iniziativa coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives (USA). Ogni anno nel mese di marzo centinaia di manifestazioni in tutto il mondo presentano i risultati più interessanti della ricerca scientifica sul cervello e vengono organizzate iniziative di divulgazione e di formazione.

Si inizia martedì 12 marzo alle 16.00 in Aula Berlucchi con il seminario organizzato in collaborazione con l'Università di Pavia e dedicato al rapporto tra la qualità del sonno e le patologie neurologiche, dal titolo "Ritmi circadiani e patologie neurologiche: dai meccanismi di base alle implicazioni cliniche". Interverranno Gerardo Biella del Dipartimento Biologia e Biotecnologie Lazzaro Spallanzani dell'Università di Pavia e Raffaele Manni, U.O. Neurofisiopatologia della Fondazione Mondino, con la moderazione a cura di Alfredo Costa, neurologo della Fondazione Mondino e docente dell'Università di Pavia.

Prossimi appuntamenti:

  • Mercoledì 13 marzo, ore 15.00 Aula Berlucchi, Fondazione Mondino Via Mondino 2, Pavia Conferenza in collaborazione con l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova "Visione e sviluppo neuropsicomotorio: nuove frontiere per l'intervento ri-abilitativo nel bambino con disabilità visiva"
  • Giovedì 14 marzo, ore 15 Aula Berlucchi, Fondazione Mondino Via Mondino 2, Pavia Seminario "Il cervello e le sue Malattie"
  • Venerdì 15 marzo ore 14.00 Aula Berlucchi, Fondazione Mondino Via Mondino 2, Pavia Workshop organizzato dai giovani ricercatori "Medicina personalizzata e malattie neurodegenerative: stato dell'arte e prospettive future". Premiazione Best Papers Award 2017 IRCCS Fondazione Mondino.
  • Venerdì 15 marzo, ore 15.00 Aula Magna, Collegio Giasone del Maino Via Luino 4, Pavia Conferenza in collaborazione con UniTre "Dormi bene, invecchia in salute"
Approfondimenti