Non siamo in pericoloISV: l'incredibile storia di Petrov a teatro

09/03/2019  21:00

Teatro Marcello Mastroianni, Via Piemonte 8, San Martino Siccomario (PV)
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99, Famiglie10-50, Bambini0-14, Adulti
immagine dello spettacolo

Info

Prezzo ingresso: 10 euro - 8 euro ridotto

Organizzato da

InScenaVeritas
Telefono: 3395373945
E-mail: mamalaga@gmail.com
 
Teatro Marcello Mastroianni, Via Piemonte 8, San Martino Siccomario (PV)

La storia di Stanislav Evgrafovic Petrov: l'eroe (dimenticato) che salvò il mondo Ero l'uomo giusto, al posto giusto, al momento giusto.

Stanislav Petrov Militare sovietico, tenente colonnello dell'Armata Rossa durante la guerra fredda. Uno tra i tanti uomini che vissero nelle inusuali trincee di una guerra che non "scoppiò" mai. Eppure, Stanislav Evgrafovic Petrov fu molto di più: fu l'eroe che, per un'intuizione, salvò il mondo da una guerra nucleare.

Oggi, a 30 anni dal crollo del muro di Berlino, è il protagonista di Non siamo in pericolo, spettacolo teatrale scritto e diretto da Luca Ramella, in scena sabato 9 marzo, alle ore 21, per la rassegna Argini di In Scena Veritas.

Siamo in un bunker, nei pressi di Mosca. È la notte del 26 settembre del 1983, al culmine della guerra fredda. Petrov, quella notte, sostituisce l'ufficiale di servizio per monitorare il sistema satellitare posto a sorveglianza dei siti missilistici degli U.S.A. Nel caso eventuale di un attacco, la strategia dell'Unione Sovietica prevedeva un immediato contrattacco nucleare su vasta scala. Alle 00.14 di quella notte, arrivò il tanto temuto allarme: il sistema segnalava che dal Montana era in arrivo un missile, diretto sul territorio russo. Pochi minuti dopo, altri quattro segnali. Il tenente colonnello Petrov, però, ebbe un'intuizione: era impossibile che gli Stati Uniti procedessero a un attacco nucleare con un numero così esiguo di missili, si trattava di un errore del sistema satellitare sovietico OKO.

Per questa ragione, decise di non segnalare nulla ai suoi superiori. La storia gli diede ragione: era un falso allarme. Ma l'incredibile vicenda di Stanislav Petrov non si concluse con riconoscimenti e onorificenze: l'incidente fu nascosto ai media, il colonnello fu redarguito, mandato in pensione anticipata, dimenticato. Morì, in difficili condizioni di salute ed economiche, il 19 maggio 2017.

Tra interviste e stand-up comedy, Non siamo in pericolo rende omaggio alla storia di un eroe dimenticato, di un uomo come tanti che – al posto giusto, al momento giusto – salvò il destino dell'umanità.

Per informazioni:
www.facebook.com/petrovteatro
Non siamo in pericolo
Produzione In Scena Veritas
Testo e regia di Luca Ramella
Con Bruno Cerutti, Marco Lupezza, Davide Magnaghi, Luca Ramella
Sabato 9 marzo Teatro Marcello Mastroianni | via Piemonte 8, San Martino Siccomario (PV)
Ingresso 10€ | Ridotto 8€

Luca Ramella è un attore e regista teatrale. Si è formato alla scuola di recitazione Quelli di Grock di Milano dove ha vinto una borsa di studio e ha poi lavorato con la stessa compagnia, realizzando lo spettacolo "Moby Dick", 150 repliche in 2 anni. È uno dei soci fondatori di In Scena Veritas. Recentemente è stato in rassegna a Milano con gli spettacoli "C'era Una Volta un Re" di G. Facchetti, produzione Facchetti-De Pascalis (2015) al Teatro Leonardo, con "Il Mio Amico Kubrick" scritto, diretto e interpretato da lui stesso con produzione ISV (2016) allo Spazio Tertulliano e infine con il suo ultimo spettacolo "Futbol – Storie di Calcio", andato in scena a Milano, con grande successo, nel 2017 e 2018.

In Scena Veritas è un'associazione teatrale fondata nel 2000 da un gruppo di attori formatisi presso la scuola di recitazione Quelli di Grock. La Compagnia è impegnata nella formazione teatrale con corsi di teatro per adulti e per bambini, nella produzione e promozione di spettacoli. Dal 2004 organizza le rassegne "Argini- Un palcoscenico tra due fiumi" e "Piccoli Argini" dedicata ai più piccoli. Dal 2014 la Compagnia gestisce il Teatro Marcello Mastroianni di San Martino Siccomario (PV).

Per informazioni: www.inscenaveritas.com | www.facebook.com/inscenaveritas