Gruppo di lettura allo Spazio Q

16/02/2019  15:00

Spazio Q, Piazzale Torino, Pavia
Accessibile
disegno di una tazza piena di libri e lettere dell'alfabeto

Info

Prezzo ingresso: iniziativa gratuita

Organizzato da

Calypso il teatro per il sociale
E-mail: info@teatrocalypso.it
 
Spazio Q, Piazzale Torino, Pavia

l gruppo di lettura ospitato allo Spazio Q arriva al quinto appuntamento, è un gruppo di lettori aperto a chiunque voglia partecipare e condividere con gli altri la passione per i libri.

Il romanzo che ci sta tenendo compagnia in questi giorni è "La regola dei pesci" di Giorgio Scianna. Scianna è uno scrittore pavese che per Einaudi ha pubblicato i romanzi Fai di te la notte (2007, vincitore del Premio Comisso), Diciotto secondi prima dell'alba (2010), Qualcosa c'inventeremo (2014) e il "nostro" libro del mese La regola dei pesci (2017).

Oltre a scrivere romanzi Scianna cura una rubrica sulla rivista «Linus», nel 2011 ha pubblicato il saggio Narrativa italiana oggi: istantanee e confini (RCS - Corriere della Sera) per «io.scrivo» e è autore del testo teatrale La palestra, che ha debuttato nel 2011 all'Inequilibrio Festival di Castiglioncello.

"La regola dei pesci" ha come protagonisti un gruppo di adolescenti, ma è un testo in grado di parlare a tutte le generazioni facendole riflettere sul presente, è un romanzo che racchiude in sé la cronaca dei fatti più recenti e i tratti caratteristici del romanzo di formazione.

Un romanzo che, dopo averlo letto, fa venir voglia di dire la propria opinione agli altri. La partecipazione agli incontri del gruppo di lettura è gratuita.

Per informazioni Calypso: 348.0624218.

Il circolo di Lettura è una delle attività del progetto "Vallone Social Crew", finanziato da CSV, Comitato di Gestione del Fondo Speciale, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia nell'ambito del Bando Volontariato 2018. Ente capofila del progetto è Auser Comprensoriale di Pavia, in rete con le associazioni Calypso, Le Torri, Ci Siamo Anche Noi e la cooperativa sociale L'Alternativa.

Sfida del progetto è quella di creare legami fra gli abitanti e fra questi e il territorio, di stimolare forme di cittadinanza attiva e di coinvolgere i giovani mediante azioni e iniziative di vario tipo.

Approfondimenti