Voice of the voiceless - Racconti fotografici di Andy Rocchelli

12/01/2019 - 02/02/2019
Sottovento, Via Siro Comi 8, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Foto con bambini

Organizzato da

Bar Sottovento
Telefono: 038226350
E-mail: plasala@bls.it
 
Sottovento, Via Siro Comi 8, Pavia

Andrea Rocchelli detto Andy (27 Settembre 1983 – 24 Maggio 2014), cresciuto a Pavia, è stato un fotoreporter freelance, membro e fondatore di Cesura, un collettivo indipendente mirato alla produzione di progetti fotografici senza compromessi commerciali.

Il portfolio fotogiornalistico di Andy è molto variegato: ha documentato il fenomeno del velinismo in Italia, la Primavera Araba in Libia e Tunisia, le violazioni dei diritti umani in Kyrgyzstan ed Ingushetia, le condizioni dei migranti in Italia meridionale e il loro sfruttamento da parte della criminalità organizzata.

L'Europa orientale e la Russia sono state aree geografiche di spiccato interesse per Andy. Le sue foto sono state pubblicate da testate internazionali quali Le Monde, Newsweek, The Wall Street Journal, Neue Zürcher Zeitung, Kommersant e Novaya Gazeta.

Andy è stato ucciso, insieme all'attivista dei diritti umani ed interprete Andrei Mironov, il 24 Maggio 2014 ad Andreyevka, vicino a Sloviansk, in Ucraina, mentre documentava le condizioni dei civili intrappolati nel conflitto del Donbass.

Le autorità inquirenti italiane hanno riconosciuto l'attacco di artiglieria come tiro mirato e non accidentale. A luglio 2018 è iniziato presso il Tribunale di Pavia il processo in Corte d'Assise contro Vitaly Markiv imputato di concorso in omicidio per l'uccisione di Andrea Rocchelli, per il quale è stato chiamato in causa anche il governo ucraino.

Questa mostra nasce dal desiderio di non dimenticare Andy, l'importanza del lavoro che ha svolto in questi anni, nella speranza che ciò che è capitato a lui e a molti altri giornalisti possa non ripetersi

La mostra è organizzata dagli amici di Andy, in collaborazione con l'Osteria letteraria Sottovento, Cesura e patrocinata dal Comune di Pavia.

Vi invitiamo al finissage della mostra, sabato 2 febbraio 2019 dalle ore 19.30

Per saperne di più, consulta il blog andyrocchelli.com e iscriviti alla newsletter.