Visita guidata alla mostra MATER - parole e immagini sulla maternità

immagine di una statua presente alla mostra e testo descrittivo

Riprendono le visite guidate organizzate da Decumano Est e il primo appuntamento del 2019 è con la mostra MATER - parole e immagini sulla maternità, allestita presso la Residenza Universitaria Biomedica Fondazione Collegio Universitario Santa Caterina da Siena.

La mostra offre immagini della maternità provenienti dalle varie parti del mondo e comprende sculture, dipinti, stampe e fotografie, opere antiche e moderne. La prima sala è dedicata al mondo occidentale: il ruolo di Maria nella tradizione cristiana con immagini della Madonna, dall'annunciazione alla natività, a Maria come divinità e come madre, seguite da opere profane di artisti locali sul tema della maternità.

La seconda sale è dedicata al mondo orientale ed all'America: la Cina con Bodhisattva Guānyīn, l'India con Yashoda e Krishna, il Giappone con stampe ukiyoe e fotografie dell'ottocento.

Del continente americano sono presenti dieci immagini in terracotta riferite alla maternità del periodo precolombiano.

La terza sala è dedicata all'Africa con una serie di sculture dell'area subsahariana di diverse culture (Yoruba, Lobi, Baule, Luba, Dogon, ecc.) e immagini (quadri e fotografie) del Nord Africa.

Lungo il percorso espositivo sono inoltre presenti fotografie, dalla fine dell'Ottocento agli anni Settanta del XX secolo, che vanno a completare il quadro delle aree geografiche e propongono approfondimenti tematici e di attualità.
 

Approfondimenti

Locandina

Info

12/01/2019

10:00

Accessibile

iniziativa gratuita per i soci di Decumano Est (costo tessera annuale 5€)

Eventi per: Adulti

Dove

 
Residenza Universitaria Biomedica Fondazione Collegio Universitario Santa Caterina da Siena, Via Giulotto 12, Pavia

Organizzato da

A.P.S. Decumano Est
E-mail: decumanoest@yahoo.it