Storie e ricordi di Grandi Guerre

disegno di soldato

Sabato 29 dicembre i Musei Civici di Pavia e il Museo per la Storia dell'Università di Pavia propongono una visita congiunta alle proprie mostre temporanee che ruotano attorno ad una tematica affine: "Tra il vento e la neve. Prigionieri italiani nella Grande Guerra" e "Il morbo di Violetta: Carlo Forlanini e la prima vittoria sulla tubercolosi", ospitate rispettivamente al Castello Visconteo e al Palazzo Centrale dell'Università.

Il tour guidato, che prende il nome di "Storie e ricordi di Grandi Guerre", accompagnerà i visitatori in un percorso trasversale e multidisciplinare, intrecciando arte e scienza, storia, emozioni ed esperienze private, alla riscoperta di aspetti poco noti, o addirittura inediti, relativi al ruolo della Croce Rossa nel sostegno ai prigionieri della Prima guerra mondiale e alla lunga ricerca per la cura della tubercolosi, che ottiene grandi risultati proprio al termine del primo confitto mondiale.

La visita inizierà alle ore 15:30 ai Musei Civici di Pavia e proseguirà alle ore 16.30 al Museo per la Storia dell'Università di Pavia.

Il percorso guidato è su prenotazione, max 30 persone: prenotazionimc@comune.pv.it (entro il 20/12) 0382.399770 (entro il 29/12, esclusi 25-26/12)

Il costo è di 8 euro a partecipante (4 euro da pagarsi presso la biglietteria dei Musei Civici di Pavia, 4 euro presso quella del Museo per la Storia dell'Università di Pavia). L'iniziativa comprende l'accesso alle due mostre temporanee e la relativa visita guidata.

Le sedi:
Musei Civici di Pavia: Castello Visconteo, Viale XI Febbraio 35
Museo per la Storia dell'Università di Pavia: Palazzo Centrale dell'Università (Cortile dei caduti), Corso Strada Nuova 65


 



L'iniziativa si inserisce nel programma di eventi collaterali proposti in occasione della mostra Tra il vento e la neve. Prigionieri italiani nella Grande Guerra, organizzata dai Musei Civici di Pavia e visitabile fino al 27/01/2019, presso il Castello Visconteo

Info

29/12/2018

29/12/2018

15:30 - 17:10

Accessibile

Eventi per: Per tutti0-99

Dove

 
Luoghi vari, Pavia

Organizzato da

Musei Civici di Pavia
Telefono: 0382.399770
E-mail: museicivici@comune.pv.it