Presentazione mostra HOP! edizioni

17/12/2018  19:00

Sottovento, via Siro Comi 8, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine del logo della manifestazione

Organizzato da

Bar Sottovento
Telefono: 038226350
E-mail: plasala@bls.it
 
Sottovento, via Siro Comi 8, Pavia

Presentazione Per aspera ad astra, vite illustrate - Hop! edizioni

Interverranno Sara Ciprandi, illustratrice di Frida Ninamasina, illustratrice di Jane

ùLa collana di volumi su grandi donne edita da Hop! offre l'occasione di leggere le biografie di celebri artiste, accompagnando la lettura alle immagini a doppia pagina, caratteristica distintiva di questo progetto editoriale.

Si tratta infatti di vite illustrate e alle illustrazioni è data la priorità. La scelta delle personalità, delle grandi donne trattate, come anche la scelta delle illustratrici, non è affatto casuale.

Cosa lega Madonna a Virginia Woolf, cosa Frida Kahlo a Maria Callas, cosa Marina Abramovic a Sarah Jessica Parker? La risposta è contenuta proprio nel titolo dato alla collana #Perasperaadastra.

Tutte queste donne sono entrate nella storia per aver innovato il loro ambito professionale: Madonna è la prima vera popstar, la Callas ha cambiato il melodramma con la sua interpretazione attoriale drammatica, Audrey Hepburn ha sgominato le pin-up anni Cinquanta del cinema americano, Virginia Woolf ha cambiato il romanzo sostituendo alla trama le impressioni, Frida Kahlo ha introdotto l'autobiografismo come materia privilegiata dei suoi dipinti, trattandolo con uno stile unico.

E ancora: Coco Chanel ha cambiato il concetto di eleganza, Marina Abramovic è la nonna della performance art, Sarah Jessica Parker è la protagonista assoluta della serie TV che ha influenzato il modo di uscire e divertirsi delle donne, Jane Austen ha scritto in un'epoca in cui scrivere era occupazione pressoché esclusivamente maschile.

Tutte, indistintamente, hanno avuto un'infanzia o un pezzo della vita minato da fatti tragici o eventi difficili, spesso sconosciuti ai più, e, dopo tanta sofferenza, hanno riversato tutto il loro impegno nella realizzazione personale e professionale. Solo con una dedizione costante, indefessa, tra ascese e cadute, hanno coltivato il loro grande talento e sono diventate veri e propri miti.

L'intenzione, o la speranza sottesa al progetto, è che anche le ragazze e i ragazzi più giovani abbiamo voglia di leggere queste storie e che, proprio guardando queste immagini evocative ed empatiche, si affezionino a figure tanto esemplari.

Per gli adulti i libri sono piccole chicche da tenere in libreria, artbook da sfogliare e risfogliare per il pregio delle bellissime immagini. Ogni illustratrice infatti è stata scelta perché il suo stile personale è stato ritenuto perfetto per rappresentare la storia che le è stata affidata.