Visite in festa - Vergine Annunciata e Immacolata

01/12/2018  10:00

Collegio Castiglioni Brugnatelli, Via San Martino 20, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Foto del ponte Coperto in tema natalizio illuminato e colorato

Info

Prezzo ingresso: iniziativa gratuita

Organizzato da

Cooperativa Progetti
Telefono: 0382/530150
E-mail: info@progetti.pavia.it
 
Collegio Castiglioni Brugnatelli, Via San Martino 20, Pavia

Il Comune di Pavia durante il periodo delle feste offre alla cittadinanza una serie di itinerari guidati alla scoperta della magia di Pavia a Natale, tra le bellezze artistiche e naturalistiche della città.

Sono nove le VISITE IN FESTA dal 1 dicembre al 30 dicembre 2018.

Il primo itinerario VERGINE ANNUNCIATA E IMMACOLATA sarà dedicato ai misteri dell'Annunciazione (cappella del Collegio Castiglioni Brugnatelli) e dell'Immacolata Concezione (cappella della chiesa di San Francesco).

La Cappella dell'Immacolata Concezione all'interno della chiesa di San Francesco fu eretta dal Longoni di Monza tra il 1711 e il 1750, è ricchissima di marmi, bronzi dorati, preziose decorazioni in stucco e rappresenta una delle massime espressioni del rococò pavese.

L'altare marmoreo invece risale al 1777 ed ospita una pregevole Madonna attribuita a Bernardino Ciceri.
All'interno della Cappella è possibile ammirare una serie di affreschi realizzati nei pennacchi della cupola dal Magatti raffiguranti i cantori dell'Immacolata: S. Matteo, Salomone, Mosè e Osea. Nella cupola, lo stesso pittore ha rappresentato la gloria della Vergine.

La Cappella del Collegio Castiglioni Brugnatelli si trova alla destra dell'ingresso ed è facilmente individuabile dall'esterno per il finestrone rotondo che dà sulla strada ad Ovest.
Fu il Cardinale Branda a voler edificare la Cappella che fu poi tutta affrescata intorno al 1475. La Cappella è composta da un unico ambiente a pianta quadrata.

Agli affreschi della Cappella lavorarono pittori di gusto lombardo fra cui Bonifacio Bembo, che nel 1477 risulta aver alloggiato nelle case del Collegio, e Vincenzo Foppa.