Cavalleria Rusticana e La Voix Humaine

15/11/2018  20:30

Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova 136, Pavia
Accessibile
Eventi per: Famiglie10-50
La foto degli artisti in scena

Organizzato da

Fondazione Teatro Fraschini
Telefono: 0382.3711
E-mail: biglietteria@teatrofraschini.org
 
Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova 136, Pavia

STAGIONE D'OPERA: secondo appuntamento con il dittico LA VOIX HUMAINE e CAVALLERIA RUSTICANA.
Debutta a Pavia l'opera riallestita al Teatro Fraschini. Direttore Francesco Cilluffo. Firma la regia Emma Dante– Giovedì 15 novembre 2018 in replica sabato 17 novembre alle ore 20.30.

Prosegue la Stagione d'Opera del Teatro Fraschini con due opere che affrontano, congiuntamente e con prospettive diverse (borghese la prima, proletaria la seconda) le sofferenze d'amore di una donna.  Apre la serata la versione musicata di Francis Puolenc su libretto di Jean Cocteau che narra lo struggimento amoroso della protagonista abbandonata dall'amante. Segue Cavalleria Rusticana di   Pietro Mascagni, tratto dalla novella di Giovanni Verga.
L'allestimento che andrà in scena al Fraschini è frutto della coproduzione dei teatri di tradizione di OperaLombardia, costituito, oltre che  da Pavia, dal Teatro Sociale di Como, dal Teatro Ponchielli di Cremona e dal Teatro Grande di Brescia.

La regia è stata affidata a Emma Dante, autrice, regista a tutto tondo (teatro, cinema, opera lirica), che nel l 1999 costituì a Palermo la compagnia Sud Costa Occidentale con la quale vinse il premio Scenario 2001 per il progetto mPalermu e il premio Ubu 2002 come novità italiana. Nel 2001 vinse il premio "Lo Straniero", assegnato da Goffredo Fofi, come giovane regista emergente, nel 2003 il premio Ubu con lo spettacolo Carnezzeria come migliore novità italiana e nel 2004 il premio Gassman come migliore regista italiana e il premio della critica (Associazione Nazionale Critici del Teatro) per la drammaturgia e la regia. Da quel momento la sua carriera si è articolata tra drammaturgia contemporanea, allestimenti d'opera e incursioni nel cinema.

La Direzione è affidata a Francesco Cilluffo, che si è diplomato in direzione d'orchestra e in composizione presso il Conservatorio di Torino, laureandosi anche in storia della musica al DAMS. A Londra ha conseguito un master alla Guidlhall School of Music and Drama e un dottorato al King's College, perfezionandosi nel frattempo con Michael Tilson Thomas (London Symphony Orchestra), Gianluigi Gelmetti (Accademia Chigiana di Siena), Ivan Fischer (Budapest Festival Orchestra).