Reti criminali e consenso sociale

11/10/2018  21:00 -  23:00

11/10/2018

Collegio Universitario S. Caterina, Via San Martino 17/B, PAVIA
Accessibile
foto di Michele PRESTIPINO

Organizzato da

Collegio Universitario S. Caterina da Siena
Telefono: 0382 375099
E-mail: segreteria@collegiosantacaterina.it
 
Collegio Universitario S. Caterina, Via San Martino 17/B, PAVIA

Ritornano al Collegio Universitario S. Caterina per il sesto anno gli incontri pubblici serali di approfondimento che accompagnano il corso in "Storia delle mafie italiane" tenuto presso il Collegio dal professor Enzo Ciconte e riconosciuto dall'Università di Pavia e dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.

Quest'anno il filo conduttore dei cinque appuntamenti, tutti a ingresso libero e con inizio alle ore 21, è una panoramica dei reati di mafia a partire dalla norma capostipite, il 416 bis del Codice Penale che ha istituito il reato di associazione di tipo mafioso.

Si comincia giovedì 11 ottobre con un incontro dedicato a "RETI CRIMINALI E CONSENSO SOCIALE". L'appuntamento vedrà come ospiti il Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Roma, Michele PRESTIPINO, e il giornalista de L'Espresso Giovanni TIZIAN che ha di recente pubblicato "Rinnega tuo padre" un libro-inchiesta dedicato alla guerra condotta in Calabria per sottrarre ai boss la patria potestà, rompendo il vincolo di sangue che regge il potere delle cosche.

Incontro organizzato dal Collegio Universitario S. Caterina.

Aderisce agli incontri l'Osservatorio Antimafie di Pavia.

Approfondimenti