Passeggiata di Quartiere e Aperitivo

06/10/2018  16:30

SPAZIO Q, Piazzale Torino 40, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
In primo piano su sfondo bianco la scritta VALLONE SOCIAL CREW

Organizzato da

Cooperativa Progetti
Telefono: 0382/530150
E-mail: info@progetti.pavia.it
 
SPAZIO Q, Piazzale Torino 40, Pavia

Sabato 6 ottobre, alle ore 16.30, in calendario il primo appuntamento del progetto VALLONE SOCIAL CREW.
Si tratta di una PASSEGGIATA attraverso il Vallone, condotta dall' Associazione Calypso, con la narrazione delle storie di luoghi e abitanti del quartiere. 
Partenza e arrivo in Piazzale Torino e, a seguire, un APERITIVO di quartiere presso la sede di Spazio Q in Piazzale Torino 40, a cura dell'associazione Ci Siamo Anche Noi.

Si è avviato ufficialmente il 15 settembre il progetto VALLONE SOCIAL CREW, finanziato da CSV, Comitato di Gestione del Fondo Speciale, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia nell'ambito del Bando Volontariato 2018, che per un anno porterà al quartiere Vallone di Pavia laboratori, animazioni, incontri e tanta energia. 

Ente capofila del progetto è Auser Comprensoriale di Pavia, in rete con le associazioni Calypso, Le Torri, Ci Siamo Anche Noi e la cooperativa sociale L'Alternativa.

La sfida è quella di creare legami fra gli abitanti e fra questi e il territorio, di stimolare forme di cittadinanza attiva e di coinvolgere i giovani mediante azioni e iniziative di vario tipo. Fra i soggetti di rete coinvolti anche il Comune di Pavia, Agrimercato, l'APS Brusaioli, Fiab Pavia e Legambiente "Il Barcè". 

Nel mese di ottobre a Spazio Q partiranno anche le prime attività previste dal progetto, tutte gratuite, fra cui un gruppo di lettura organizzato dall'associazione Calypso (prima data 20 ottobre, dalle 15.00 alle 17.00), un laboratorio di ciclofficina rivolto ai ragazzi (ogni lunedì dalle 14.30 alle 18.30) che forniranno agli abitanti del quartiere il servizio di riparazione biciclette (sempre ogni lunedì dalle 16.30 alle 18.30), a cura dell'associazione Le Torri. 

Ripartire dalle periferie per creare coesione sociale: questo è il motto del progetto. Non resta che dire: «Ciurma, tutti al Vallone!»