Aspettando Santa Clara.Biblioteche e Bibliotecari nella letteratura, nel Cinema e nell'arte

07/07/2018  21:00

Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Aspettando Santa Clara.

Info

Prezzo ingresso: gratuito

Organizzato da

Biblioteca Bonetta
Telefono: 0382 21635
E-mail: bonetta@comune.pv.it

I bibliotecari della Biblioteca Civica "C. Bonetta" e della Biblioteca Ragazzi "R.Paternicò - S.Prini" hanno organizzato una serata dedicata al mondo delle biblioteche e dei bibliotecari nella letteratura, nel cinema e nell’arte. L’iniziativa vuole in un certo senso celebrare quella che potrebbe essere l’ultima estate della biblioteca nella storica sede Piazza Petrarca, in vista del trasferimento delle due istituzioni – Biblioteca e Archivio Storico Civico - nel nuovo centro culturale presso l'ex Monastero di Santa Clara.

"L'allestimento e la partenza del nuovo centro culturale al Monastero di Santa Clara rappresentano un grande sforzo di progettualità e senza dubbio l'impresa culturale più più importante del mandato” afferma l'Assessore alla Cultura Giacomo Galazzo. “E' bello che la Biblioteca Bonetta e i suoi lettori lo vogliano celebrare, in una serata che rappresenterà un ideale passaggio di consegne tra luoghi della socialità e della cultura. A Santa Clara vogliamo portare la vitalità della Bonetta, la sua forte capacità di relazionarsi con la città anche oltre gli orari di servizio, l'affetto dei suoi utenti. Questa serata sarà importante per confermarci in questo intento".

Verranno letti dai volontari del gruppo Utenti Lettori della Biblioteca Civica "C. Bonetta" alcuni passi tratti da La Biblioteca di Babele di Borges, dal capitolo XII de I Promessi Sposi, dove il Manzoni scrive della fondazione della Biblioteca Ambrosiana, dal De Bibliotecha e da Il nome della rosa di Umberto Eco, da La Biblioteca di Forth Knox di Emanuele Bevilacqua. Infine anche la poesia, con due sonetti di Giuseppe Gioachino Belli in dialetto romanesco.

Per i piccoli lettori verrà letto il libro Il leone in biblioteca, con live painting a cura dell’illustratrice Claudia Catenelli.

L'iniziativa si concluderà con la proiezione di un video, realizzato dai ragazzi del Servizio Civile, con le immagini del restauro dell’ex monastero di Santa Clara.
 

Approfondimenti