A TUTTO MUSEO - visita alla Sezione Romanica

10/06/2018  11:00

Musei Civici
Viale XI Febbraio 35, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
la Sezione Romanica

Info

Prezzo ingresso: 4 euro, ridotto 2 euro (per i soci di Decumano)

Organizzato da

Cooperativa Progetti
Telefono: 0382/530150
E-mail: info@progetti.pavia.it
 
Musei Civici
Viale XI Febbraio 35, Pavia

Con la Sezione Romanica si rinnova l'appuntamento mensile con le visite di Decumano Est dedicate ad approfondire la conoscenza dei Musei Civici pavesi.

Domenica 10 giugno A tutto Museo porta i visitatori nella sezione ospitata al pian terreno del trecentesco castello, con ingresso da quella che un tempo era la cappella dei Visconti e degli Sforza.

La sezione romanica conserva gli imponenti reperti provenienti da chiese pavesi oggi non più esistenti, insostituibili fonti di conoscenza di pagine di arte e storia. Grande spazio è dedicato ai resti della doppia cattedrale, progressivamente demolita a partire dal 1488 per l'edificazione dell'attuale Duomo.

Capitelli, apparati scultorei, interi portali, pavimentazioni musive attestano pratiche di cantiere, iconografie, tecniche artistiche alcune provenienti da lontano, come nel caso delle fasce di mattoni invetriati di Santa Maria del Popolo, a testimoniare i rapporti di Pavia con il medio oriente in epoca medievale.

Monumentali e molto coinvolgenti i portali di Santo Stefano precedono la sala angolare dedicata a San Giovanni in Borgo, la basilica pavese, capolavoro di architettura e scultura romanica, demolita nel 1818, di cui i reperti museali consentono di mantenere viva la memoria.

La sezione si conclude con i sontuosi mosaici pavimentali, ulteriore preziosità delle chiese romaniche, per cedere poi il passo alle sale rinascimentali che saranno però oggetto di visita approfondita nel mese di luglio.

L'intento di A TUTTO MUSEO è quello di puntare la lente di ingrandimento su singole sezioni, di indugiare sulle collezioni museali pavesi per riscoprirle, o scoprirle per la prima volta, con curiosità e cura.

Le visite sono realizzate dalle guide volontarie di Decumano Est, associazione di promozione sociale pavese che si occupa di turismo sociale.