RAP: rabbia, creatività e mutazioni

10/06/2018  18:00 -  20:00

10/06/2018

Silver Café Restaurant, Corso Garbaldi 8, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
RAP: rabbia, creatività e mutazioni

Info

Prezzo ingresso: gratuito

Organizzato da

Ass. Pensiamo Insieme
Telefono: 038232830
E-mail: scottodifasano@gmail.com
 
Silver Café Restaurant, Corso Garbaldi 8, Pavia

RAP: Rythm And Poetry... anche: Ritmo/Allegorie/Parole

Parole tagliate e cucite, parole in codice, gergo privato per addetti ai lavori e per milioni di estimatori in tutto il mondo.
Parole urlate, parole sussurrate in un flusso cadenzato e ritmato.
Parole d'amore, di rabbia e vendetta, racconti di bassifondi, di periferie e di riscatto sociale, di ricchezze da ostentare, di edonismo ed eccessi.
Parole censurate, parole violente, parole di denuncia, solidali e accoglienti.
Parole che arrivano comunque dritte al cuore di chi ascolta e danno con generosità a chiunque la possibilità di prendersi quel pezzo di vita messo in strofa cui immedesimarsi.

La musica Rap, la poesia della strada, esprime tutto questo e molto molto di più. Parte del movimento culturale più ampio "hip hop", il Rap è comparso all'inizio degli anni '70 presso la comunità afroamericana come un riadattamento americano del DJ stile - uno stile di reggae giamaicano ritenuto il principale precursore - e da allora ha rivoluzionato la cultura musicale dell'intero pianeta.

Quarto incontro della rassegna "Quattro amici al bar", ospite e Maestro di Cerimonia sarà Tusco (al secolo Matteo Tuscano), rapper pavese che dopo aver mosso i primi passi sull'asse Vallone – Cupola Arnaboldi, storico ritrovo dei BBoys cittadini, inizia un lungo percorso in di formazione a base di jam e serate, contest di freestyle e live showcase in giro per l'Italia.

Sforna negli anni ep ed album (l'ultimo "Cirrosi empatica", 2018, prodotto da Esa, uno dei padri fondatori del movimento in Italia) oltreché collaborazioni e partecipazioni a progetti di alto livello artistico nazionale. È membro fondatore della Pavia Male Crew, collettivo musicale nato nel 2009 come progetto di aggregazione sociale e creativa "per dare una voce e un suono all'altra faccia della nostra realtà di provincia".

Oltre a Tusco gli attuali membri della PvMC sono Sonny Edge, Yzzie e Polee-C. Intrecciandosi alle sue "parole" - musicali e no - di rabbia, creatività e altre "mutazioni affettive" parleranno gli psicologi Dana Scotto di Fasano e Stefano Rossi.