Politica e storia in Vico

30/05/2018 - 31/05/2018
Collegio Ghislieri
Piazza Collegio Ghislieri, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99, Adulti
Politica e storia in Vico

Info

Prezzo ingresso: -

Organizzato da

Cooperativa Echo
Telefono: 0382/33375
E-mail: comunicazione@echo.pv.it
 
Collegio Ghislieri
Piazza Collegio Ghislieri, Pavia

In occasione dei 350 anni dalla nascita del filosofo Giambattista Vico (Napoli 1668-1744), il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Pavia e il Collegio Ghislieri organizzano il convegno "Politica e storia in Vico". Diversi esperti internazionali analizzeranno la figura di Vico come pensatore politico e storico.

Il programma prevede, a partire dalle 15.15 di mercoledì 30 maggio, l'intervento di Andrea Battistini (Università di Bologna) intitolato "Le fonti di Vico storico e pensatore politico", seguito da Enrico Nuzzo (Università di Salerno) che contribuirà alla discussione approfondendo la tematica "Una filosofia cristiana progressiva: compito pratico della filosofia e universalismo politico nel pensiero di Giambattista Vico".

L'incontro terminerà con "Verso un Nuovo Cosmopolitismo? Vico tra Grotius e Kant", un'analisi a cura dell'esperta Renate Holub (University of California, Berkeley). Il convegno riprenderà alle 9.15 di giovedì 31 maggio con l'intervento di Fabrizio Lomonaco (Università Federico II, Napoli) riguardante "La politicità di Vico nelle Orazioni inaugurali", seguirà Marco Vanzulli (Università di Milano-Bicocca) con il suo approfondimento intitolato "Forme e tempi dello sviluppo giuridico-politico nella Scienza nuova" e, infine, Giuseppe Cospito (Università di Pavia) concluderà l'incontro indagando "Ancora sulla teoria vichiana delle forme di governo".

Il convegno sarà presieduto da Gianni Francioni (Università di Pavia - Centro interdisciplinare "Beniamino Segre", Accademia dei Lincei) e vi saranno diversi momenti dedicati alla discussione con il pubblico.

Approfondimenti