"Ripensare l'atto creativo nel confronto con le nuove tecnologie"

22/05/2018  14:30

Collegio Ghislieri
Piazza Collegio Ghislieri, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
Ripensare l'atto creativo nel confronto con le nuove tecnologie

Info

Prezzo ingresso: Ingresso gratuito

Organizzato da

Cooperativa Echo
Telefono: 0382/33375
E-mail: comunicazione@echo.pv.it
 
Collegio Ghislieri
Piazza Collegio Ghislieri, Pavia

Martedì 22 maggio 2018 il Collegio Ghislieri ospiterà l'incontro "Ripensare l'atto creativo nel confronto con le nuove tecnologie", organizzato dall'Associazione Philosophicum Ghislieri.

A partire dalle 14.30, gli esperti Pietro Montani, Barbara Grespi e Valentina Valentini analizzeranno l'evoluzione del rapporto tra la creatività artistica e le nuove tecnologie, cercando di individuare le possibilità e gli aspetti inediti che tale rapporto stimola, sia nelle pratiche artistiche che nella riflessione filosofica contemporanee.

L'incontro, introdotto da Federica Villa, docente di Storia e Filologia del cinema presso l'Università di Pavia, prevede un primo intervento intitolato "Due o tre cose sulla rivoluzione digitale e le arti" a cura di Pietro Montani, professore di Estetica presso l'Università di Roma La Sapienza.

A seguire, Barbara Grespi, docente di Cinema e Cultura visuale presso l'Università degli Studi di Bergamo, terrà un intervento su "Il ruolo del corpo nei processi della creatività contemporanea".

Infine, Valentina Valentini, professoressa di Arti performative e Arti Elettroniche e digitali presso La Sapienza di Roma, chiuderà l'incontro con l'approfondimento finale "Tecnologie visibili e invisibili fra produzione e ricezione".