"Enfant chéri des Dames": due arpe in concerto

09/04/2018  21:00

Ridotto del Teatro Fraschini, Corso Strada Nuova, 136, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
"Enfant chéri des Dames": due arpe in concerto

Info

Prezzo ingresso: Ingresso libero, sino ad esaurimento posti.

Organizzato da

Conservatorio di Musica Franco Vittadini - Istituto Superiore di Studi Musicali
E-mail: relazioni.esterne@conspv.it
 
Ridotto del Teatro Fraschini, Corso Strada Nuova, 136, Pavia

Nell'ambito della rassegna "Tesori d'Orfeo", una serata di sereno fascino musicale è proposta dal concerto per due arpe che eseguiranno musiche di C. P. E. Bach, Ph. J. Meyer, J. Baur, F. J. Naderman, D. Steibelt, J. B. Krumpholtz, Ch. Oberthür, A. Holý.

I compositori, tutti arpisti tranne C.Ph.E. Bach, esaltano le sonorità dell'arpa di cui conoscono bene potenzialità timbriche e possibilità tecniche. J.B. Krumpholtz (1747-1790) di cui si propone all'ascolto una sonata e F.J. Naderman (1781-1835) sono arpisti virtuosi e compositori prolifici. Di quest'ultimo è il Duo en Fantasie in stile galante dalla musicalità godibile e serena. Il duetto di Ph. Meyer (1737-1819) e la sonata di J. Baur (1719-1773) sono altrettanti "cammei" musicali che trasmettono quiete e felicità di spirito. Queste composizioni sono di semplice ascolto ma non cadono mai nella banalità perché sono sorrette da un solido impianto formale. Festanti, ma con ben altre sonorità sono le marce di A. Holý (1866-1948) e Ch. Oberthur (1819-1895), compositori ottocenteschi, che affidano alle arpe con sottile ironia la maestosità marziale.

Si sottolinea la particolarità del sodalizio artistico delle due esecutrici l'una Fiorella Bonetti, docente di arpa al Conservatorio Vittadini, l'altra Marta Pettoni, sua ex allieva e ora arpista di solida carriera. Un po' per gioco e un po' per vera passione musicale hanno scelto questo repertorio che diverte sia chi suona che chi ascolta.