NOVECENTO | Eugenio Allegri riporta in scena il celebre monologo di Baricco

13/04/2018  21:00

Teatro Marcello Mastroianni, Via Piemonte 8, San Martino Siccomario
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99, Famiglie10-50, Bambini0-14, Adulti
NOVECENTO | Eugenio Allegri riporta in scena il celebre monologo di Baricco

Info

Prezzo ingresso: 15 euro | 10 euro ridotto

Organizzato da

InScenaVeritas
Telefono: 3395373945
E-mail: mamalaga@gmail.com
 
Teatro Marcello Mastroianni, Via Piemonte 8, San Martino Siccomario

Venerdì 13 aprile, ore 21
Teatro Marcello Mastroianni
NOVECENTO la leggenda di Alessandro Baricco a chiudere la rassegna Argini di In Scena Veritas
Sul palco del Mastroianni, Eugenio Allegri con la regia di Gabriele Vacis

A concludere la stagione 2017/2018 degli Argini di In Scena Veritas, venerdì 13 aprile il palco del Teatro Mastroianni di San Martino Siccomario (PV) ospiterà il ritorno del celebre monologo Novecento. Scritto da Alessandro Baricco per il teatro e appositamente per la coppia artistica Eugenio Allegri – Gabriele Vacis, Novecento ha fatto la storia della cultura italiana, a partire dal suo esordio teatrale e dalla sua pubblicazione come romanzo nel 1994. Ha seguito, nel 1998, la trasposizione cinematografica di Giuseppe Tornatore con La leggenda del pianista sull'oceano e l'indimenticabile interpretazione di Tim Roth.

La trama la conoscono tutti. Negli anni a cavallo delle due guerre mondiali, abbandonato sulla nave dai genitori e ritrovato sopra un pianoforte da un marinaio, Danny Boodman T.D. Lemon Novecento trascorre tutta la sua esistenza a bordo del Virginian, senza trovare mai il coraggio di scendere a terra. Impara a suonare il pianoforte e vive di musica e dei racconti dei passeggeri. Sul grande transatlantico, Novecento riesce a cogliere l'anima del mondo, sospeso tra l'oceano e la sua musica jazz. A partire dal suo esordio al Festival di Asti nel giugno del '94, Novecento ha calcato centinaia e centinaia di palchi e, dopo più di vent'anni, è ormai divenuto un classico senza tempo: una leggenda.

Tra le ragioni di un tale successo, va certamente riconosciuta la maestria di uno dei più grandi attori teatrali italiani contemporanei: Eugenio Allegri. Diplomato nel '79 alla scuola di teatro "Galante Garrone" di Bologna, perfeziona la sua formazione con maestri del calibro di Jacques Lecoq, Meredith Monk e Carlo Boso. Dedica gran parte della sua vita professionale allo studio della Commedia dell'Arte, di cui è oggi uno dei massimi interpreti. Ha al suo attivo un lunghissimo curriculum di lavori teatrali, nel quale spiccano prestigiose collaborazioni: Dario Fo, Leo De Berardinis, Gigi Dall'Aglio, Andrée Ruth Shammah e Giorgio Gallione.

Dagli anni '90, inizia la ricca collaborazione con Gabriele Vacis, riconosciuto regista teatrale che ha diretto, oltre a Novecento, La storia di Cyrano, lo spettacolo che Allegri già presentò, nel 2014, per la rassegna Argini di In Scena Veritas. Un graditissimo ritorno.

Novecento Di Alessandro Baricco
Regia di Gabriele Vacis
Con Eugenio Allegri

Venerdì 13 aprile, ore 21 Teatro Marcello Mastroianni Via Piemonte 8, San Martino Siccomario (PV)
Ingresso: 15 € | Ridotto: 10€
Per gli allievi ISV: porta 2 amici, entri gratis!

È consigliata la prenotazione: www.inscenaveritas.com

Per informazioni: cell – 339/5373945

Argini 2017/2018 è realizzata con il patrocinio del Comune di San Martino Siccomario (PV)

La stagione 2017/2018 è realizzata in collaborazione con Custom Made Image – CMI.