Tre Pezzi di TeatroSul palco, i laboratori di In Scena Veritas

07/04/2018  21:00

Teatro Marcello Mastroianni, Via Piemonte 8, San Martino Siccomario
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99, Famiglie10-50, Bambini0-14, Adulti
Tre Pezzi di Teatro

Info

Prezzo ingresso: 5 € | Ingresso gratuito per allievi ISV

Organizzato da

InScenaVeritas
Telefono: 3395373945
E-mail: mamalaga@gmail.com
 
Teatro Marcello Mastroianni, Via Piemonte 8, San Martino Siccomario

Sabato 7 Aprile, ore 21 | Teatro Marcello Mastroianni

TRE PEZZI A TEATRO 

Sul palco del Mastroianni, i laboratori teatrali di In Scena Veritas

Pavia, 27 marzo – Sabato 7 aprile, alle ore 21, sul palco del Teatro Marcello Mastroianni di San Martino Siccomario (PV) andranno in scena i primi spettacoli dei laboratori teatrali dell'Associazione In Scena Veritas.

Per il saggio teatrale 2017-2018, gli allievi esperti di ISV hanno scelto di interpretare tre brevi pezzi di teatro, nati dalla rielaborazione di celebri testi moderni.

Il primo pezzoSignor Giudice: istruisca il processo! – è tratto da La Patente di Luigi Pirandello: seppur arricchita con qualche originalità, la rielaborazione mantiene le tematiche pirandelliane della moltiplicazione della personalità umana e della contraddittoria libertà derivante dall'assumere un travestimento sociale per quanto questo possa sembra assurdo e irrazionale.
La vita come apparenza: essere in base a ciò che appare, e non a ciò che si è.

Segue Il Professore e la Signorina, ispirato all'opera La Lezione di Eugène Ionesco, maestro dell'assurdo.
Il protagonista assoluto di questo classico è il linguaggio, come dimostrazione della difficoltà di comunicare, ma anche come strumento di potere. Dietro un'apparente lezione, fra professor e allieva, si consuma un rito gotico che si ripete all'infinito sotto gli occhi complici della governante.

Chiude la serata Innamorati?, rifacimento di Piccoli crimini coniugali di Eric-Emmanuel Schmitt: una commedia nera con una suspense sorprendente, un vero divertimento e insieme una saggia riflessione sulla madre di tutte le guerre: la coppia. "Quando vedete un uomo e una donna davanti al sindaco o al prete, chiedetevi quale dei due sarà l'assassino", recita il testo. 

Una serata che porta in scena autori molto diversi per estrazione ma molto simili per l'innovazione portata nella concezione di teatro. Il fil rouge che lega questi testi giocati è rappresentato dalla difficoltà della comunicazione, che conduce a situazioni al limite dell'illogico.

Comunemente si pensa che la parola e il linguaggio siano ciò che ci collega e che ci unisce. E se non fosse così? I tre drammaturghi scelti da ISV scrivono, seppur nella loro assoluta diversità, di come il giudizio altrui ci costringa in maschere svuotate della nostra vera espressione. Come può una lezione una lezione sfociare assurdamente in fatale violenza verbale? Come può il dialogo in una relazione d'amore scorrere in rivi intimi, misteriosi e sotterranei?

Tre pezzi a teatro
Laboratori Teatrali In Scena Veritas
Scrittura Scenica Maria Elisa Calderoni
Regia Sandro Lamanna e Manuela Malaga 

Signor Giudice: istruisca il processo!
Con Daniela D'Ambrosio, Daniele Mancuso, Claudio Scrivano, Roberto Zucchini

Il Professore e la Signorina
Con Cinzia Marioli, Alice Reposi, Roberto Zucchini

Innamorati?
Con Simona Caputi, Daniela D'Ambrosio

Sabato 7 aprile, ore 21
Teatro Marcello Mastroianni
Via Piemonte 8, San Martino Siccomario (PV) 

Ingresso: 5€
Ingresso libero per allievi ISV

È possibile prenotare i propri posti al Teatro Mastroianni dal sito: www.inscenaveritas.com Per informazioni: cell – 339/5373945