C'è chi dice no. Perché la società diffida della scienza in cui vive

03/04/2018  18:00

Collegio Ghislieri
Piazza Collegio Ghislieri, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
C'È CHI DICE NO

Organizzato da

Collegio universitario
Telefono: 03823786204
E-mail: rettorato@ghislieri.it
 
Collegio Ghislieri
Piazza Collegio Ghislieri, Pavia

MITI SCIENTIFICI E COME SFATARLI

C'È CHI DICE NO
PERCHÉ LA SOCIETÀ DIFFIDA DELLA SCIENZA IN CUI VIVE
con prof. Giovanni Maga e dott. Roberta Villa

in collaborazione con il Comune di Pavia
nell'ambito di CONVERSAZIONI PAVESI
www.vivipavia.it

Dal 2014, la passione per la scienza e la divulgazione scientifica ha portato un gruppo di studenti del Collegio Ghislieri ad organizzare la manifestazione Indiscienza, ormai alle porte della sua quinta edizione.

Il Festival è rivolto ai bambini e ai ragazzi delle scuole e a tutta la cittadinanza pavese.
Ogni anno il tema cambia, e quello di quest'anno sarà "Miti scientifici e come sfatarli", ossia si cercherà di spiegare come smascherare le fake news in ambito scientifico, che sempre più rapidamente si diffondono nella nostra società anche per via dell'uso dei social network.

Il Festival si svolge nel periodo compreso tra il 17 e il 23 aprile inclusi (dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) e comprende, oltre a una mostra di Matematica interattiva e una serie di conferenze (alle ore 18), numerosi laboratori di Biologia, Chimica, Biochimica e Fisica. 

La conferenza di martedì 3 aprile apre il Festival, in collaborazione con il Comune di Pavia, nell'ambito di CONVERSAZIONI PAVESI.
Il tema della diffidenza verso le evidenze scientifiche, e per contro della fiducia che spesso si ripone nelle fake news e nelle bufale, sarà affrontato dal prof. Giovanni Maga e dalla dott. Roberta Villa