La Quadreria dell'800

25/03/2018  15:00 -  16:30

25/03/2018

Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
La Quadreria dell'800

Organizzato da

Touring Club Italiano
E-mail: apertipervoipavia@gmail.com
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

La collezione di opere della Quadreria dell'800 dei Musei Civici consente di percorrere un suggestivo viaggio tra i generi e le maniere artistiche diffusi nel secolo XIX attraverso autentici capolavori di rilevanza nazionale, accanto a pregevoli prodotti della scuola artistica locale, alimentata e sostenuta dalla Civica Scuola di Pittura,

l'Accademia d'arte attiva a Pavia dal 1842 al 1934. Un nucleo cospicuo di queste opere appartiene al periodo neoclassico con dipinti di Andrea Appiani, Gaspare Landi e Felice Giani,ma ben rappresentata è anche la scuola romantica, che annovera l'Accusa segreta di Francesco Hayez e la delicata Arianna abbandonata di Giovanni Carnovali detto il Piccio.

Di Giacomo Trécourt, per quarant'anni direttore della Civica Scuola di Pittura, si possono apprezzare l'Autoritratto in costume orientale e l'intenso Lord Byron, testimonianze del gusto orientalista così diffuso nel secolo.

I Volontari del Club di Territorio di Pavia del Touring Club Italiano e la prof.ssa Mirella Gobbi, Console del T.C.I ed esperta dell'arte ottocentesca, organizzano una visita tematica sui capolavori del periodo presenti nei Musei Civici di Pavia (Castello Visconteo).

L'evento si inserisce nel progetto del T.C.I.: "Aperti per voi, Aperti all'Europa" nell'ambito a sua volta del grande progetto "il 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale" istituito dalla Comunità Europea e coordinato in Italia dal MIBACT.