Educare alla musica fin da piccoli: perché?

10/03/2018  16:00 -  17:30

10/03/2018

La Prima Cosa Bella, Via Breventano, 33, Pavia
Accessibile
Eventi per: Famiglie10-50
Educare alla musica fin da piccoli

Info

Prezzo ingresso: gratuito

Organizzato da

La Prima Cosa Bella
E-mail: info@laprimacosabella.org
 
La Prima Cosa Bella, Via Breventano, 33, Pavia

Spesso i genitori si chiedono quali benefici possa portare un'educazione musicale fin dalla prima infanzia, pensando se non sia troppo presto. Le più recenti ricerche in ambito pedagogico musicale e delle neuroscienze stanno invece mostrando e dimostrando come la prima infanzia, e l'età neonatale in particolare, siano un periodo irripetibile durante il quale il bambino può acquisire, in modo del tutto naturale e spontaneo, competenze musicali e non solo che manterrà per tutta la vita.

L'incontro si propone di spiegare che tutti siamo portati per la musica fin dalla nascita e che anche da adulti siamo musicali anche se non ci riteniamo tali. Sarà un momento per confrontarsi, rispondere a domande e curiosità e avere consigli su cosa fare con i propri figli per avvicinarli alla musica. E non ci saranno solo chiacchiere, ma anche piccole e semplici dimostrazioni pratiche con l'aiuto dei partecipanti.

L'incontro sarà condotto da Mattia Palagi, educatore musicale per la prima infanzia e Insegnante Accreditato Audiation Institute, con corsi attivi da otto anni in asili nido e scuole dell'infanzia di Pavia e provincia e hinterland milanese.