Le tue idee trasformate in realtà!

17/03/2018  09:30 -  12:30

17/03/2018

Scuola primaria "De Amicis", Via Scopoli 9, Pavia
Accessibile
Eventi per: Bambini0-14
Le tue idee trasformate in realta Scuola primaria "De Amicis"

Organizzato da

Associazione culturale comPVter
E-mail: segreteria@compvter.it
 
Scuola primaria "De Amicis", Via Scopoli 9, Pavia

 Vieni a scoprire come è facile:
− creare il tuo videogioco con Scratch (7-17 anni)
− creare la tua App con App Inventor (9-17 anni)
− creare tecnologia da indossare con DressCode (6-17 anni)
− creare il tuo sito web con HTML5 (7-17 anni)
− creare il tuo videogioco 3D con Unity 3D (11-17 anni)
− avvicinarti alla robotica con Sapientino DOC (5-6 anni)

Cosa serve:
− un computer portatile (oppure un tablet per ScratchJr)
− una merenda
− un genitore che resti con te per la durata dell'evento

Per maggiori informazioni scrivi a coderdojopv@compvter.it oppure visita il sito http://coderdojo.compvter.it sul sito sono indicati i software da installare per partecipare ai Laboratori

In parallelo al CoderDojo per i tuoi figli potrai seguire un incontro di sensibilizzazione nel quale un professionista informatico ci aiuterà a riflettere sull'uso consapevole della Rete da parte dei minori (e non solo), tema avvincente e complesso, interessante e attuale, assolutamente ineludibile oggi e ancor più in futuro, un futuro tanto prossimo da dirsi presente.

bullismOggi - il bullismo contemporaneo
Il bullismo è sempre esistito: è una situazione relazionale tra pari in cui il bullo prevarica un soggetto più debole. È "di moda" parlare di cyberbullismo se il bullo agisce in Rete, ma questa distinzione è pericolosa: molestie, minacce, diffamazione, discriminazione, etc sono reati precisi, contemplati dalla legge, e ovviamente non solo "fuori dalla Rete" (?!?). Non si tratta di vera crudeltà, almeno come la intendiamo noi adulti, quanto di ottusità e leggerezza dovute all'incoscienza. È questa incoscienza che dobbiamo combattere, creando consapevolezza.

L'incontro è nell'ambito del progetto "Minori e consapevolezza". Attivo fin dai primi anni Duemila, è un percorso (in)formativo di condivisione della conoscenza tra il relatore, i ragazzi, i loro genitori e i docenti. L'arma vincente per tutelare i minori è quella di (in)formarli, con serenità e chiarezza, sui rischi cui sono soggetti utilizzando le nuove forme della comunicazione globale. Quello che noi adulti possiamo fare è aiutarli a raggiungere un grado di consapevolezza sufficiente a riconoscere il pericolo; per la scelta successiva che dovranno compiere una volta riconosciuto il pericolo, potremo solo confidare nella scala dei valori offerta loro da famiglia, scuola, contesto sociale. Seppure conscio dei suoi doveri e della bontà della sua intuizione, come può un adulto affiancare i suoi figli per educarli allo strumento tecnologico... se neppure lui lo conosce?