Il ritorno di Freud

Il ritorno di Freud

Tre conferenze sulla psicanalisi a Pavia.

La Scuola di Psicanalisi Freudiana, con il patrocinio del Comune di Pavia, Assessorato alla Cultura, presenterà a marzo, presso la sala conferenze Broletto, un ciclo di tre conferenze dal titolo Il Ritorno di Freud. Lo scopo di questi incontri è presentare i risultati più importanti dell'elaborazione teorica e clinica della Scuola di Psicanalisi Freudiana che da oltre trent'anni riprende e approfondisce il progetto di Freud di fondare la psicanalisi come una scienza della natura. 

Martedì 6 marzo 2018 ore 20.30 
Franco Baldini: "I fondamenti scientifici della psicanalisi"

Affronterà e risponderà alle principali critiche epistemologiche rivolte alla psicanalisi, in particolare a quelle che la riducono a un mero trattamento placebo, dimostrando come il metodo psicanalitico si fondi, in realtà, su una complessa metodologia di controllo e falsificazione sperimentale.

Martedì 13 marzo 2018 ore 20.30 
Silvana Dalto: "Freud con Kant: l'architettura trascendentale della metapsicologia freudiana"

La metapsicologia freudiana costituisce un edificio teorico tanto complesso quanto misconosciuto e semplificato. È invece possibile mostrare come Freud si sia posto nell'alveo della tradizione kantiana e abbia risposto alle domande che lo stesso Kant aveva reso centrali nelle Critiche e nell'Opus Postumum.

Martedì 20 marzo 2018 ore 20.30 
Luca Salvador: "Corpo e mente nel progetto di un'antropologia psicanalitica"

Al di là dei dualismi e dei riduzionismi, la concezione freudiana del corpo e dello psichico si dimostra innovativa perché apre la comprensione ad un nuovo modo di intendere l'essere umano e il mondo in cui vive, demolendo molti luoghi comuni a cui siamo oramai assuefatti.

Per informazioni: 
info@scuoladipsicanalisifreudiana.it   
www.scuoladipsicanalisifreudiana.it 
www.facebook.com/scuoladipsicanalisifreudiana 
Cinzia Zangari tel. 3471120658 

Info

06/03/2018 - 20/03/2018

Accessibile

Gratuito

Eventi per: Adulti, Per tutti0-99

Dove

 

Organizzato da

Thelema - Scuola di Psicanalisi Freudiana
E-mail: cinzia.zangari@gmail.com