Laviamole un pò la faccia

28/01/2018  15:00 -  16:30

28/01/2018

San Teodoro
Piazza S. Teodoro, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Laviamole un pò la faccia

Organizzato da

Touring Club Italiano
E-mail: apertipervoipavia@gmail.com
 
San Teodoro
Piazza S. Teodoro, Pavia

Nell'antico centro storico di Pavia, nel cuore della città, ha sede la Basilica di San Teodoro, una delle chiese più antiche e più importanti, simbolo dell'identità e della storia della città, luogo deputato al culto di San Teodoro, patrono di pescatori, barcaioli e commercianti che un tempo, con le loro attività commerciali, animavano le rive del fiume.

Domenica 28 gennaio la chiesa di San Teodoro ospiterà un incontro con i curatori del restauro di due dipinti attribuiti a Carlo Sacchi (Adorazione dei Magi) e a Bernardino Lanzani (Trittico dell'Ascensione). Il primo pittore è meno noto, di lui si sa che nasce a muore a Pavia (1616-1707) ed è conosciuto anche come incisore e disegnatore appartenente alla nutrita schiera di pittori barocchi che hanno riempito le chiese di opere anche di buona fattura.

Bernardino Lanzani è un noto pittore del 400 lombardo, nato nel 1450 a San Colombano al Lambro, allievo e poi seguace del Bergognone attivo soprattutto a Pavia e nel Pavese.

La cornice dell'incontro si commenta da se, siamo in una delle più belle chiese della città che ospita pregevoli affreschi sulla storia di Santa Agnese e di San Teodoro unitamente a quelli con viste di Pavia (1524) attribuiti a Bernardino Lanzani con interessanti dettagli del ponte coperto, del castello visconteo e delle torri medievali.

L'appuntamento con i curatori del restauro (Cristina Ansaloni e Vincenzo Maggi), previsto per le ore 15, è organizzato dai Volontari del Touring Club Italiano (Club di Territorio di Pavia) che auspicano una nutrita partecipazione all'evento anche allo scopo di farsi conoscere come attori no profit per la valorizzazione delle bellezze artistiche della città e come gruppo aperto a ulteriori nuove adesioni.

Approfondimenti