L’EAU FROIDE

28/03/2018  16:00 -  21:00

28/03/2018

Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
L’EAU FROIDE di Olivier Assayas

Info

Rassegna "Sguardi Puri"
Prezzo ingresso: Ingresso intero 5 EURO, ridotto AGIS e anziani 4 EURO, fino a 26 anni 3 EURO

Organizzato da

Teatro Fraschini
Telefono: 0382 371201
E-mail: gsollazzi@teatrofraschini.org
 
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia

mercoledì 28 marzo 2018 ore 16 e ore 21
CINEMA & PSICOANALISI
L’EAU FROIDE
Regia Olivier Assayas, interpreti Virginie Ledoyen, Laszlò Szàbò, Cyprien Fouquet, Ludovic Berthillot, origine Francia 1994, 90’.

La versione integrale di un telefilm realizzato da Assayas per la tv francese diventa un film per il grande schermo.

Siamo nel 1972 e due giovani commettono un furto. La ragazza è arrestata e condotta in un istituto correzionale. Dopo la fuga i due si ritrovano e si nascondono in un luogo abbandonato.

Dalla critica dei Cahiers du Cinema alla macchina da presa come regista il passaggio non è sempre scontato. Già alla metà degli anni novanta però Olivier Assayas si conferma come una delle promesse del nuovo cinema francese.

Ribelli senza causa, arrabbiati benché protagonisti delle loro vite e dai loro palcoscenici. Giustizia e violenza, il verbo "giurare" continuamente e premeditatamente usato e tradito, un'autorevolezza contrastata, quando non proprio ignorata. Il mondo dei giovani e l’anarchia. I cilum fumati in gruppo e le note di Knocking' on Heaven's Door.

Le danze intorno al fuoco e la distruzione liberatoria di una casa abbandonata. Ma soprattutto il passaggio all'età adulta “scritto” su di un foglio lasciato volutamente bianco. La vita è nostra e nessuno potrà scriverla al nostro posto. Anche se per qualcuno la fuga continuerà ad essere probabilmente senza fine. Di rottura.

rassegna cinematografica ideata e curata da roberto figazzolo